Come fare dei primi piatti ricchi di proteine

1/7 – Introduzione

Chi presenta una carenza di proteine ha il bisogno di apportare quotidianamente il giusto apporto proteico. Questo si può ottenere evitando di mangiare sempre troppa carne, preparando in alternativa dei primi piatti ricchi di proteine che permettono di ottenere il giusto equilibro di proteine giornalmente. In questa guida vediamo come fare dei piatti ricchi di proteine, ottime delizie da gustare sia a pranzo che a cena.

2/7 Occorrente

  • Zuppa di fagioli:
  • 400 g di fagioli secchi
  • 1 cipolla
  • olio d’oliva q.b.
  • erbe aromatiche q.b
  • sale e pepe q.b.
  • Pasta cacio e pepe:
  • pasta lunga o corta 400 g
  • cacio fresco 250 g
  • pepe nero
  • olio d’oliva

3/7 – Scegliere dei legumi proteici

Un piatto che presenta numerose proteine è la classica zuppa di fagioli: un primo piatto squisito, profumato e caldo, ottimo da mangiare nel periodo invernale. I fagioli, infatti, sono dei legumi contenenti un elevato numero di proteine. La sera precedente il giorno della cottura, bisogna mettere in acqua la quantità necessaria per la preparazione del piatto. Vi consiglio di scegliere delle erbe aromatiche, come timo, rosmarino, salvia, alloro e di creare con queste un mazzetto che dovrà essere ben legato con uno spago da cucina.

4/7 – Preparare una zuppa di fagioli

Il mattino seguente, scolate i fagioli messi in ammollo la sera prima. Prendete poi una pentola a pressione e versate un filo di olio, preferibilmente extravergine di oliva, aggiungete una cipolla tritata ed i fagioli. Accendete il fornello, a fiamma bassa, e lasciate insaporire il tutto per dieci minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche, dell’acqua fredda e coprite la pentola con l’apposito coperchio. Lasciar cuocere tutto per circa 40 minuti. Al termine, spegnete il fuoco, tirate fuori il mazzetto di erbe e versate i fagioli in un piatto fondo. Ecco pronta la vostra zuppa proteica!

5/7 – Preparare la pasta cacio e pepe

Un altro primo piatto ricco di proteine, è la pasta cacio e pepe, una tipica ricetta romana! La pasta, unita al formaggio, offre un apporto proteico importante. Per la realizzazione di questa ricetta, la tipologia di pasta, potete sceglierla voi; va bene sia la pasta corta (penne, mezze maniche, rigatoni) che la pasta lunga (spaghetti, linguine, ecc.). Per prima cosa mettete a bollire l’acqua, salandola e, raggiunta la bollitura mettere a cuocere la pasta. Nel frattempo grattugiate il pecorino e ponetelo in una ciotola abbastanza ampia insieme a del pepe fresco (preferibilmente pepe nero) macinato grossolanamente. Con un mestolo da cucina, prendete un pochino d’acqua di cottura della vostra pasta, e mettetela da parte in un’altra ciotola con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela all’interno della ciotola contenente il pecorino ed il pepe. Mescolate per bene, affinché il formaggio si amalgami alla pasta e poi aggiungete l’acqua di cottura della pasta unita all’olio che avevate riposto in un altra ciotola e continuate a mescolare. Ecco cosi che si ottiene un altro piatto, ottima fonte di proteine. Sia i legumi che i formaggi possono essere considerati una ricca fonte di proteine che può tranquillamente sostituire la carne.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche delle meravigliose farfalle al salmone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata