Come fare degli impacchi a base di erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli impacchi a base di erbe sono degli antichi rimedi popolari che racchiudono un patrimonio sospeso tra il sapere magico, l'orientamento erboristico ed elementi di pratiche manipolatorie. Depositarie di questo segreto erano le donne che, solo in alcuni particolari momenti dell'anno, tramandavano alla progenie, l'arte della loro "magia". Il cataplasma caldo agisce sull'artrite, sui dolori muscolari e l'acne; mentre l'impiastro freddo serve a lenire le ferite, gli eczemi, la psoriasi, le infiammazioni della pelle, a curare ed estrarre il veleno trasmesso da morsi di serpente o di ragno. Per imparare a fare in casa un impacco ad uso topico, sarà sufficiente scegliere la pianta officinale più adatta alle esigenze del momento e procedere come segue.

26

Occorrente

  • Erbe officinali a scelta
  • Acqua distillata
  • Garza sterile
  • Panno di cotone pulito e che non lascia fibre
36

Per dolori muscolari, artrite, rigidità articolare si consiglia l'erba di San Giovanni impiegata in impacchi a caldo. Mentre, per lenire le infiammazioni della pelle è maggiormente indicata la calendula in un cataplasma freddo. In caso di congestione del torace, emorroidi e piaghe, provate il Verbasco. Le piante officinali dovranno essere in tutti i casi rigorosamente essiccate. Solitamente i principi attivi sono contenuti nelle foglie e nei fiori.

46

IMPACCO CALDO. Innanzitutto, portate ad ebollizione dell'acqua ed aggiungetevi uno o due cucchiai di erba officinale. Lasciate in infusione per qualche istante e poi filtrate con un colino. Ricordate che l'impiastro bollente non va assolutamente applicato su ferite o irritazioni della cute. A questo punto, piegate un panno di cotone (pulito e soprattutto che non lasci fibre) in 4 strati, immergetelo nella tisana e strizzatelo per bene. Posizionatelo sulla zona d'interesse e fissatelo con del nastro chirurgico (potrete acquistarlo tranquillamente in qualsiasi farmacia, ad un prezzo modico). Fate agire per un minimo di 30 minuti, a seconda della pianta scelta.

Continua la lettura
56

IMPACCO FREDDO. In conclusione, utilizzando un semplice robot da cucina, versate 1 bicchiere di erba curativa, aggiungendo 2 cucchiai di acqua distillata alla volta, in modo da ottenere un impasto abbastanza denso e consistente. Qualora non dovesse dovutamente amalgamarsi, potrete aggiungere qualche cucchiaino di farina (ma solo se strettamente necessario). Prima di applicare il cataplasma, pulite accuratamente la zona con dell'acqua ossigenata. Stendete l'impiastro direttamente sulla parte, fermandolo con una garza sterile. I suoi principi attivi verranno assorbiti dalla cute, talvolta creando un lieve fastidio. Lasciate agire per almeno un'ora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sulle proprietà dell'erba officinale scelta
  • Qualora l'impacco dovesse produrre un dolore insopportabile, rimuovetelo immediatamente dalla cute e contattate il medico di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come effettuare degli impacchi rinfrescanti per gli occhi

Rimedi Naturali

Come eliminare la cellulite con impacchi naturali

Rimedi Naturali

I benefici degli impacchi con le foglie di cavolo

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe

Rimedi Naturali

I migliori oli per impacchi capelli

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti

Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane