Come fare degli esercizi per la cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tratto cervicale è uno dei punti più vulnerabili e delicati del corpo umano. È costituito da sette vertebre, che sostengono il cranio, permettendogli di compiere movimenti flessori, rotatori ed estensori. Se il tratto è infiammato, provoca fastidiosi dolori localizzati in corrispondenza del collo, che possono estendersi anche verso le braccia e le spalle.
Le cause della cervicalgia possono essere tante: posture sbagliate, colpi di freddo o eccessivo stress. La dolenza, provocata da tale infiammazione, può essere eliminata facendo una ginnastica mirata.
Vediamo come fare degli esercizi per la cervicale!

25

Sappiate che gli esercizi vanno eseguiti in maniera controllata, lenta e soprattutto con costanza. Svolti in questo modo vi garantiranno una maggiore mobilitazione delle vertebre cervicali e lo scioglimento delle tensioni accumulate durante la giornata.
Evitate di farli bruscamente altrimenti saranno dannosi!
Per prima cosa indossate abiti comodi, cercate una stanza tranquilla e munitevi di un tappetino da palestra o di un materassino. Se lo desiderate potreste mettere, in sottofondo, una musica rilassante. Sedetevi e con le gambe incrociate, appoggiate le mani sulle ginocchia e chiudete gli occhi.

35

Ora potete cominciare con gli esercizi. Ruotate il viso verso destra, tornate al centro e poi verso sinistra. Ripetete la rotazione completa per cinque volte. Terminato ciò proseguite con il secondo. Piegate la testa prima in avanti, cercando di avvicinare il mento al petto, e dopo portatela all'indietro. Anche questo replicatelo per cinque volte!

Continua la lettura
45

Il terzo consiste nel piegare il cranio di lato cercando di avvicinare, possibilmente, l'orecchio alla spalla.
Per stimolare la spinta, se volete potreste aiutarvi con la mano corrispondente al lato verso il quale piegherete il capo. Effettuate tre piegamenti prima da una parte e successivamente dall'altra.
Ora passate all'ultimo. Dovrete compiere delle rotazioni sempre del capo, quattro in senso orario e quattro in senso antiorario. Conclusa l'attività fisica, rimanete ancora qualche secondo con gli occhi chiusi, rilassandovi e lentamente alzatevi.

55

Se trascorrete molte ore davanti al computer, un toccasana è l'eseguire qualche movimento di stretching.
Collocate le mani dietro la nuca e muovendo la testa in avanti e verso il basso, sentirete annullarsi la tensione dei muscoli posti alla base posteriore del collo. Tenendo le dita sul cranio provate ad esercitare una trazione laterale sulla parte destra e poi eseguitela sull'altra, mantenendo ben ferme le spalle. Il viso giratelo verso l'alto in modo tale da avere la testa rovesciata all'indietro.
Se avvertirete dolore mentre svolgerete tali movimenti, non forzate il vostro corpo e chiedete al vostro medico di fiducia o ad un ortopedico, i trattamenti ginnici più consoni al vostro caso!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi contro il dolore cervicale

Fitness

Esercizi per la zona cervicale

Fitness

Yoga: gli esercizi contro il dolore cervicale

Fitness

Esercizi di ginnastica posturale per la cervicale

Fitness

Fitness

Come massaggiare la cervicale

Fitness

Dolori cervicali: esercizi per attenuarli

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base