Come fare bokwa in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esistono tanti modi per fare attività motoria direttamente a casa nostra, in particolare, tra le attività di fitness di ultima generazione ne esiste una chiamata “bokwa”. Si tratta di un metodo di allenamento basato principalmente sulla danza, con ritmi del tutto innovativi e tipici dell'Africa, una sorta di mix tra la classica aerobica e il più moderno hip hop. Una delle cose che lo rendono innovativo e sempre più diffuso, è il fatto che si possa praticare anche in un ambiente casalingo, ed è per questo motivo che ce ne occupiamo. Proveremo quindi a spiegarvi, nella maniera più semplice possibile, come fare il bowka direttamente in casa.

24

Questo nuova tipologia di ginnastica è molto facile da imparare ed è alla portata di chiunque voglia cimentarsi in un'attività nuova e dinamica. Infatti, i movimenti della bowka seguono il ritmo impostato dalla musica, dove chi vi partecipa deve, in pratica, andare a disegnare con i piedi dei numeri e delle lettere. I movimenti che si eseguono sono del tutto innovativi, considerando l'enorme varietà di forme che i caratteri alfanumerici possiedono. Inoltre alcuni movimenti simulano, in parte, il knick boxing, altra disciplina simile al pugilato, dove oltre a utilizzare le mani, si compiono anche movimenti con le gambe e i piedi.

34

La bowka è considerata una disciplina sportiva a tutti gli effetti, e ogni giorno si sta ritagliando una fetta importante nel panorama del fitness. Se intendiamo praticarla in casa, ciò di cui dobbiamo tenere conto è molto semplice, in quanto richiede poco spazio, quello sufficiente affinché due o tre persone possano muoversi più o meno liberamente. Ovviamente, nel caso in cui lo si volesse praticare durante una festa, in cui si intende proporla proprio come attività ricreativa e di divertimento, si necessita di uno spazio molto più ampio, come un salone che possa contenere più persone. La bokwa è adatta sia per uomini che per donne, ed è un modo per allenarsi, ballare e divertirsi. Consiste in esercizi di stretching, che sono fondamentali nella fase di riscaldamento, dopodichè si scrivono varie lettere e numeri seguendo attentamente il ritmo sfrenato che si è scelto come base. La variazione tra un passo e un altro consiste nell'alternare alcuni movimenti che sono presenti nel pugilato (ovviamente simulati), e rappresenta un modo ulteriore per ricominciare il turno di danza che, con questa cadenza, si può protrarre molto a lungo. Come potete capire è un'attività adatta a chi non si stanca mai di ballare.

Continua la lettura
44

L'allenamento e la pratica di questa forma di fitness associata alla danza è adatta esclusivamente agli adulti e, soprattutto, va eseguita in una stanza libera da oggetti pericolosi, da animali e dai bambini. Questo perché i colpi a vuoto simulati, come ad esempio quelli del pugilato, potrebbero essere pericolosi sia per se stessi che per chi si trova intorno. Per chi non ha mai provato questa esperienza nella propria casa, è giunto il momento di accendere l'impianto stereo, inserire un cd musicale con ritmi assordanti ed iniziare l'avventura con la bokwa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi