Come fare attività fisica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Fare regolarmente attività fisica è molto importante per la nostra salute perché permette di mantenersi sani e aiuta a prevenire alcune malattie legate alla sedentarietà e all'eccessiva introduzione di cibo. Però non sempre è possibile svolgere attività fisica in palestra o all'aria aperta, a causa della mancanza di tempo o di denaro ed è per questo che si può ricorrere ad una valida alternativa: la ginnastica in casa. Tutto quello che serve è uno spazio sufficientemente grande da potersi muovere con agio, alcuni consigli sugli esercizi più adatti da svolgere e una buona dose di forza di volontà, poiché gli esercizi per essere efficienti, vanno svolti quotidianamente e con la giusta tecnica. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare attività fisica in casa.

25

Occorrente

  • volontà e determinazione - bottiglie di acqua minerale.
35

Esercizi di riscaldamento

Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di scegliere la vostra attività preferita tra pilates, aerobica, step... L'importante è non esagerare fin da subito presi dalla novità e poi abbandonare del tutto. Un consiglio sempre utile prima di iniziare e dopo aver terminato ogni tipo di allenamento è quello di dedicare qualche istante allo streching. Qualche esercizio di riscaldamento si rivelerà infatti utile per allungare la muscolatura, per rendere la postura più dritta e per scaldare i muscoli, in modo da evitare strappi muscolari ed eventuali, fastidiosi crampi.

45

Esercizi con attrezzatura fai da te

Anche senza bisogno di particolari attrezzature, ci sono diversi esercizi fai da te che potrete effettuare con oggetti o materiali che avete in casa. Ad esempio, per tonificare le braccia, potete utilizzare due bottiglie di acqua minerale: prendetele in mano e distendete le braccia (una per volta) in avanti, all'altezza del petto, per dieci volte. Ripetete portando le braccia in alto. Anche preferire le scale all'ascensore vi aiuterà a bruciare calorie e a tenere i muscoli in allenamento. Fatelo una volta a settimana sollevando anche qualche peso (come buste della spesa o casse d'acqua), avendo però cura di non gravare troppo sulla schiena: se sarete costanti anche questi piccoli esercizi potranno dare i loro risultati.

Continua la lettura
55

La corsa in casa

Se non avete intenzione di andare a correre all'aperto perché è ormai estate e fa troppo caldo, per mantenervi in forma potete scegliere di acquistare un tapis roulant o una cyclette da camera. Sono attrezzi molto utili per fare esercizio fisico: vi basterà camminare a velocità sostenuta (6.0-6.5) per 40 minuti al giorno e noterete buoni risultati già dopo due settimane. Anche un'oretta di pedalata sulla cyclette va bene, ma mentre il tapis roulant è più indicato per chi vuole perdere peso, pedalare in bici rafforzerà maggiormente i muscoli delle vostre gambe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire con il tapis roulant

Fitness

Come allenarsi in 10 minuti

Fitness

Come scegliere la pendenza sul tapis roulant

Fitness

Come scegliere il tapis roulant

Fitness

Come correre in salita sul tapis roulant

Fitness

5 modi per iniziare a fare attività fisica

Fitness

5 errori da non commettere nell'utilizzo del tapis roulant

Fitness

Come Ridurre La Rumorosità Di Un Tapis Roulant