Come fare attività fisica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Fare regolarmente attività fisica è molto importante per la nostra salute perché permette di mantenersi sani e aiuta a prevenire alcune malattie legate alla sedentarietà e all'eccessiva introduzione di cibo. Però non sempre è possibile svolgere attività fisica in palestra o all'aria aperta, a causa della mancanza di tempo o di denaro ed è per questo che si può ricorrere ad una valida alternativa: la ginnastica in casa. Tutto quello che serve è uno spazio sufficientemente grande da potersi muovere con agio, alcuni consigli sugli esercizi più adatti da svolgere e una buona dose di forza di volontà, poiché gli esercizi per essere efficienti, vanno svolti quotidianamente e con la giusta tecnica. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare attività fisica in casa.

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Occorrente

  • volontà e determinazione - bottiglie di acqua minerale.
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Esercizi di riscaldamento

Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di scegliere la vostra attività preferita tra pilates, aerobica, step... L'importante è non esagerare fin da subito presi dalla novità e poi abbandonare del tutto. Un consiglio sempre utile prima di iniziare e dopo aver terminato ogni tipo di allenamento è quello di dedicare qualche istante allo streching. Qualche esercizio di riscaldamento si rivelerà infatti utile per allungare la muscolatura, per rendere la postura più dritta e per scaldare i muscoli, in modo da evitare strappi muscolari ed eventuali, fastidiosi crampi.

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Esercizi con attrezzatura fai da te

Anche senza bisogno di particolari attrezzature, ci sono diversi esercizi fai da te che potrete effettuare con oggetti o materiali che avete in casa. Ad esempio, per tonificare le braccia, potete utilizzare due bottiglie di acqua minerale: prendetele in mano e distendete le braccia (una per volta) in avanti, all'altezza del petto, per dieci volte. Ripetete portando le braccia in alto. Anche preferire le scale all'ascensore vi aiuterà a bruciare calorie e a tenere i muscoli in allenamento. Fatelo una volta a settimana sollevando anche qualche peso (come buste della spesa o casse d'acqua), avendo però cura di non gravare troppo sulla schiena: se sarete costanti anche questi piccoli esercizi potranno dare i loro risultati.

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La corsa in casa

Se non avete intenzione di andare a correre all'aperto perché è ormai estate e fa troppo caldo, per mantenervi in forma potete scegliere di acquistare un tapis roulant o una cyclette da camera. Sono attrezzi molto utili per fare esercizio fisico: vi basterà camminare a velocità sostenuta (6.0-6.5) per 40 minuti al giorno e noterete buoni risultati già dopo due settimane. Anche un'oretta di pedalata sulla cyclette va bene, ma mentre il tapis roulant è più indicato per chi vuole perdere peso, pedalare in bici rafforzerà maggiormente i muscoli delle vostre gambe.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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