Come fare attività fisica in casa

Tramite: O2O 19/04/2018
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Svolgere regolarmente attività fisica è molto importante sia per la nostra salute che per il nostro stato mentale, in quanto permette di mantenersi sani ed aiuta a prevenire alcune malattie legate alla sedentarietà e all'eccessiva introduzione di cibo. Purtroppo, però, non sempre è possibile svolgere attività fisica in palestra o all'aria aperta, a causa sia della mancanza di tempo dovuta agli impegni lavorativi, sia per motivi prettamente economici. Proprio per questo che si può ricorrere ad una valida alternativa: la ginnastica fatta in casa. Tutto quello che occorre è uno spazio sufficientemente grande da potersi muovere agevolmente senza farsi male, alcuni attrezzi di base, una buona dose di forza di volontà e naturalmente alcuni suggerimenti, poiché gli esercizi per essere efficienti vanno svolti quotidianamente e con la giusta tecnica. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare attività fisica in casa.

27
Occorrente
  • Volontà
  • Determinazione
  • Bottiglie d'acqua
37

Riscaldamento

Innanzitutto la prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere la nostra attività preferita tra pilates, aerobica, step fitness o body building. In ogni caso, l'importante è non esagerare fin da subito presi dalla novità e poi abbandonare del tutto l'attività fisica. Un consiglio sempre utile prima di iniziare e dopo aver terminato ogni tipo di allenamento è quello di dedicare qualche istante allo stretching per riscaldare i muscoli. Qualche esercizio di riscaldamento, infatti, si rivelerà molto importante per allungare la muscolatura in maniera tale da rendere la postura più dritta e per scaldare i muscoli. L'importanza di questa attività consiste soprattutto nel fatto che si possono evitare gli strappi muscolari ed eventuali fastidiosi crampi.

47

Esercizi per le braccia

Anche se non siamo in possesso di particolari attrezzature da palestra, ci sono comunque diversi esercizi fai da te che è possibile effettuare con oggetti o materiali che già abbiamo sicuramente in casa. Ad esempio, per tonificare le braccia, possiamo utilizzare due bottiglie di acqua, che possiamo riempire a seconda del peso con cui desideriamo allenarci: afferriamole dunque con le mani e distendiamo le braccia (una per volta) in avanti, all'altezza del petto, per dieci volte. Ripetiamo portando le braccia in alto. Anche preferire le scale all'ascensore ci aiuterà moltissimo a bruciare calorie e a tenere i muscoli in costante allenamento. Facciamolo una volta a settimana sollevando anche qualche peso (come delle buste della spesa o le casse d'acqua), avendo però molta cura di non gravare troppo sulla schiena. Se riusciremo ad essere costanti, anche questi piccoli esercizi potranno dare i loro risultati.

Continua la lettura
57

Esercizi per le gambe

Se non abbiamo alcuna intenzione di andare a correre all'aperto perché è ormai estate e fa troppo caldo, o perché contrariamente fa freddo, possiamo comunque mantenerci in forma scegliendo di acquistare un tapis roulant oppure una cyclette da camera. Questi sono degli attrezzi molto utili per svolgere esercizio fisico tra le mura domestiche: sarà sufficiente basterà camminare a velocità sostenuta (6.0-6.5) per 40 minuti al giorno e noteremo dei buoni risultati già dopo due settimane. Anche un'oretta giornaliera di pedalata sulla cyclette è un ottimo modo per dimagrire e tonificare i muscoli, ma mentre il tapis roulant è più indicato per chi vuole perdere peso, pedalare in bici sarà molto utile per rafforzare maggiormente i muscoli delle nostre gambe.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Iniziare gradualmente
  • Chiedere il parere del medico prima di iniziare
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare attività fisica in casa

Fitness

10 modi per fare attività fisica senza andare in palestra

Fitness

Come riprendere l'attività fisica dopo un infortunio

Fitness

Come fare preparazione fisica per il bouldering

Fitness

Come restare in forma durante l'inverno

Fitness

Come respirare durante un allenamento aerobico

Fitness

Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Fitness

Come fare ginnastica per disabili