Come fare allenamento a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per mantenere il nostro corpo in forma, oltre ad una corretta alimentazione occorre svolgere con regolarità dell'attività fisica. Questo non significa doversi per forza iscrivere ad una palestra, ma basta semplicemente fare dell'attività anche a casa propria o magari all'aria aperta, come ad esempio in un parco. Allenarsi in casa può avere i suoi vantaggi, come poter fare attività fisica quando si ha una mezz'ora di tempo libero senza dover rispettare gli orari della palestra, e soprattutto è completamente gratuito. In questa guida vi daremo dei consigli su come fare allenamento in casa nel modo più corretto.

27

Occorrente

  • abbigliamento sportivo
  • tappetino
  • acqua
  • scarpe di ginnastica
37

Attrezzatura utile

Per allenarsi in casa può essere utile munirsi di alcuni oggetti molto semplici, come un tappetino sul quale stendersi, dei piccoli pesi (1kg, 2 kg) da sollevare per rinforzare braccia e pettorali, un bastone (va bene anche il manico di una scopa), una palla, o se già li avete in casa potete sempre utilizzare uno stepper o un tapis roulant. Quello più utile tra tutti questi è il tappetino e il bastone, degli potete farne tranquillamente a meno.

47

Esercizi per addominali e schiena

Si può iniziare il nostro allenamento facendo degli addominali, sdraiati per terra con la schiena ben appoggiata a terra, le braccia lungo i fianchi e le gambe leggermente piegate, contraendo l'addome, alziamo la parte sopra del nostro corpo. Vanno bene 3 serie da 15. Un altro esercizio utile sia per l'addome che per la colonna vertebrale è alzare la schiena a ponte, sforzando gli addominali partendo da sdraiati con le gambe leggermente piegate. Di questo esercizio si possono fare 2 serie da 20. Di addominali poi ce ne sono di tanti tipi differenti, quello appena citato è il metodo classico, per sapere di più sugli addominali, potete visionare dei video presenti in rete.

Continua la lettura
57

Esercizi per tonificare i muscoli

Un esercizio utile per la tonicità dei muscoli delle gambe è lo squat: gambe divaricate alla larghezza delle spalle, fate dei piegamenti sulle gambe tenendo ben appoggiata la pianta del piede al terreno. Bastano 2 serie da 10. Per la tonicità delle gambe e dei glutei un altro esercizio utile sono gli affondi che possono essere di due tipi: in avanti o laterali. Per gli affondi in avanti bisogna aprire le gambe a larghezza delle spalle, fare un passo in avanti tenendo il busto ben eretto e piegando la gamba che va avanti. Tornare sempre alla posizione di partenza. Per gli affondi laterali partire con gambe aperte a larghezza delle spalle, ampliare di più l'apertura spostando un piede verso l'esterno e piegandosi sulla gamba, cercando di non alzare i talloni e di non muovere il piede di appoggio. Vanno bene 2 serie da 10 affondi per gamba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • - attenzione agli strappi e ai giramenti di testa. Se non si è abituati a fare dell'esercizio fisico è meglio iniziare con al metà delle serie e aumentare gradualmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico

Fitness

10 esercizi per rafforzare schiena e gambe

Fitness

Come irrobustire glutei e addominali in casa

Fitness

5 esercizi quotidiani per mantenersi in forma

Fitness

5 esercizi per addominali

Fitness

Come allenarsi in un percorso di benessere

Fitness

10 esercizi per rassodare gambe e glutei

Fitness

Come allenarsi al parco in 30 minuti