Come fare a non urlare quando si è arrabbiati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando abbiamo un attacco d'ira, urlare è una delle manifestazioni più comuni, naturali e quasi involontarie. Per parecchi, rappresenta un termine di sfogo e di scaricare la propria rabbia. Pur essendo un modo molto efficace allo scopo di scaricare la collera, non è mai un buon metodo da adottare nei rapporti sociali, in quanto non ci rende lucidi sulle parole che utilizziamo e rischiamo di inasprire i rapporti di ogni natura. Ma come fare a non urlare quando si è arrabbiati?

25

L'istinto

Alzare la voce, involontariamente è sinonimo di volere a tutti i costi far valere il nostro punto di vista e spesso avviene istintivamente senza pensare. Purtroppo, con la vita frenetica che conduciamo un po' tutti, e lo stress accumulato dalla vita quotidiana, siamo spesso soggetti a manifestare diverse occasioni di collera per molteplici cause, ma quasi sempre è un insieme di elementi che scatenano in noi la rabbia esagerata.

35

Il controllo

Inoltre, se non volete apparire persone deboli, dovete a tutti i costi sapervi controllare in determinati momenti, urlare infatti è un sintomo di insicurezza, quando cominciate a dimenarvi state mostrando agli altri la vostra assoluta fragilità. Per evitare di cadere nello stesso errore, è molto importante cercare di rilassarsi prima di parlare e fare diversi respiri, pensando a come esprimere al meglio il vostro concetto.

Continua la lettura
45

Il metodo

È importante sottolineare che anche se urlare sembri un buon metodo per scaricare l'ira in realtà è esattamente il contrario, infatti con tale atteggiamento non facciamo altro che incrementarla, strillare mette ancora più agitazione. Il modo per cercare di diminuire la rabbia è invece quello di fermarsi in silenzio e riflettere, oltre tutto e scientificamente provato che faccia male alla salute. Al fine di essere capaci di controllare le urla durante un forte attacco di rabbia, è importante pensare di sostituire questo stato d'animo con un altro di diversa natura. Sappiamo benissimo che il ripromettersi di evitare di strillare alle prossime occasioni, sia molto facile ma che poi mettere in atto queste promesse non sia altrettanto semplice. Quindi per evitare di agitarsi ed alzare la voce è necessario esercitarsi parecchio in modo di essere capaci di gestire le proprie razioni. Ricordatevi che non c'è un vero motivo per alzare la voce, è solo un momento di fragilità in cui volete far emergere le vostre contrarietà, ma i vostri pensieri vengono ascoltati meglio quando sono detti con tranquillità.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sereni, e ogni volta che vi accorgerete che la rabbia vi sta per sovrastare fate un passo indietro e ristabilite la calma in voi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come vincere la fobia degli scarafaggi

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia

Psicologia

Come placare la rabbia

Psicologia

Come superare la paura di un esame

Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Psicologia

Come crescere dei figli sicuri di sé

Psicologia

Come superare un colloquio

Psicologia

Come non cedere alle provocazioni