Come far ritornare la voce

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quanto volte ci è capitato di perdere la voce e sentirci persi e disperati perché il giorno dopo abbiamo una riunione importantissima o un concerto al quale non possiamo proprio rinunciare? La voce, che spesso rappresenta un elemento umano che diamo per scontato, a volte può essere "persa" per varie cause naturali: un raffreddore, l'umidità, lo smog, o dopo avere gridato ore e ore con una persona che ci ha fatto arrabbiare un po' troppo. Come fare, quindi, a recuperare la nostra casa e adorata voce? Ecco che nei passaggi seguenti ci occuperemo di illustrarvi quelli che sono i rimedi più comuni per farla ritornare.

29

Occorrente

  • Riposo.
  • Acqua, acqua con sale o bicarbonato.
  • Miele.
  • Latte.
  • Acciughe in salamoia.
  • Liquirizia purissima.
  • Erisimo.
39

Innanzitutto, molto banalmente, bisogna cercare di non sforzarsi nel, parlare cercando di restare in silenzio il più a lungo possibile, tentando di comunicare gesticolando o scrivendo in una lavagnetta. Ricordatevi che per far tornare la voce il riposo è sempre la medicina migliore.

49

Un altro metodo molto banale e prevedibile è quello di bere tantissima acqua ed eseguire dei vocalizzi, sempre facendo molta attenzione a non sforzare troppo la gola, in quanto si correrebbe il rischio anche di graffiarla. Tutto questo aiuta ad ammorbidire le mucose, sciogliendo così il catarro accumulato, ma contribuisce anche a pulire le vie aeree e a rilassare totalmente la gola che ha subito un forte stress.

Continua la lettura
59

Oltre l'acqua, è utile assumere degli altri preparati liquidi, come il miele, l'erisimo, o dell'erba amara, che è facilmente rintracciabile in erboristeria, ed è in grado di curare le infiammazioni. Particolarmente utile risulta essere anche l'acqua e sale: il sale, per le persone a cui non piace particolarmente, si può facilmente sostituire anche con il bicarbonato di sodio, che più o meno consente di ottenere lo stesso effetto antinfiammatorio e rilassante per le mucose.

69

Dopo le cose da bere, è importante sapere che sono utili anche alcuni cibi solidi, come la liquirizia purissima, che viene generalmente consigliata per curare le infiammazioni, e il ravanello diluito nell'acqua. Sono sconsigliate le caramelle alla menta, che invece di ammorbidire la gola e le corde vocali le irrigidiscono. Un rimedio un po' più spartano e che forse non tutti conoscono e apprezzano è quello di mangiare delle acciughe in salamoia: il sale contenuto in esse, invece, aiuta ad alleviare lo stress accumulato.

79

Infine, è sempre consigliabile il trio delle meraviglie nel quale ognuno di noi si rifugia in caso di stress o malattia: latte, letto e coperte. Un bel bicchiere di latte caldo, ma non troppo, o per chi lo preferisce di the, aiuta a migliorare le condizioni della nostra gola troppo stressata e usata spropositamente. Il letto e le coperte, come abbiamo detto prima, rappresentano il rimedio perfetto per far riposare, non solo la nostra gola, ma anche il nostro corpo che va incontro allo stress di non poter comunicare con il resto del mondo usando la proprio voce.

89

Guarda il video

99

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 trucchi per non restare senza voce

Rimedi Naturali

Come recuperare la voce

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

5 consigli per eliminare le macchie scure dal viso

Rimedi Naturali

5 cibi contro l'influenza

Rimedi Naturali

5 modi per usare una buccia di banana

Rimedi Naturali

Consigli per prevenire l'afonia

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola