Come far passare il mal di testa con l'aceto

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il mal di testa, il cui termine medico è cefalea, è molto diffuso tra la popolazione di tutto il mondo. Possono essere colpiti da questo malessere persone di ogni età. Le cause sono molteplici. I più comuni sono il ciclo mestruale per le donne, i dolori cervicali e le continue tensioni causate dallo stress. La cefalea può essere a grappolo o muscolo tensiva e poi vi è l'emicrania. I dolori possono essere transitori e di breve intensità, oppure possono manifestarsi con una certa frequenza e sono molto intensi. La via più comune per alleviare i sintomi sono i medicinali antinfiammatori. Per risolvere tale problematica, però, è possibile utilizzare dei rimedi naturali. In questa guida, vi spiegheremo come far passare il mal di testa con l'aceto. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, qualche consiglio utile da mettere in pratica in caso di bisogno.

27
Occorrente
  • Aceto
  • Acqua
  • rosmarino in polvere
37

L'aceto è molto noto per le svariate proprietà benefiche per la salute. Ha azioni diuretiche ed antinfiammatorie, è impiegato contro le infezioni ed è un eccellente battericida. Tra i molteplici disturbi che combatte, vi è anche il mal di testa. Si consiglia di usare l'aceto di vino con la dovuta cautela: è una sostanza acida e può creare problemi in chi soffre di gastrite o di reflusso gastroesofageo. Seppur si tratti di un metodo naturale, consigliamo di contattare sempre il proprio medico per avere un suo parere a riguardo.

47

Il primo rimedio contro il mal di testa, consiste nell'applicare sulla fronte o sulle tempie una compressa di garza od un pannetto di cotone imbevuta nell'aceto. Questa procedura è consigliata in special modo per il mal di testa dovuto al rialzo della temperatura corporea, ovvero in caso di febbre. È possibile ricorre all'aceto anche per le inalazioni. Questo metodo permette di combattere il mal di testa attraverso i vapori prodotti dall'aceto di vino. È sufficiente versare una o due gocce di aceto e dell'acqua in un vaporizzatore. I fumi verranno liberati nell'aria. Sarà sufficiente respirare profondamente per avere a breve dei benefici.

Continua la lettura
57

Un altro rimedio per il mal di testa sono i suffumigi, che consistono nel trasformare differenti sostanze in fumi o vapori per scopi terapeutici. Il composto si prepara mettendo 50 gr. Di polvere di rosmarino in mezzo litro di aceto bianco. Bisogna prima miscelare accuratamente gli ingredienti e poi trasferire il tutto in una bottiglia chiusa ermeticamente. È necessario lasciarlo macerare per 3 settimane. Trascorso tale lasso di tempo, è possibile utilizzarlo per fare i fumenti. Basterà mettere un cucchiaio del preparato in una tazza d'acqua bollente e respirare profondamente. Bisogna coprirsi il capo con un panno per evitare la dispersione di vapore e respirare a bocca aperta.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un medico qualora il mal di testa dovesse essere troppo forte
  • per le inalazioni provate l'aceto di vino aromatizzato al rosmarino per ottenere un maggior beneficio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 alternative naturali contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Mal di testa: 5 rimedi omeopatici

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare i chiodi di garofano contro il mal di denti

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come usare l'aceto di riso