Come far passare i crampi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I crampi sono delle forti contrazioni muscolari. Colpiscono in genere gli arti inferiori come cosce, polpacci e piedi. Si manifestano improvvisamente, durante l'attività fisica o nelle ore notturne. I crampi dipendono da diversi fattori. Possono incidere eventuali carenze di potassio o sali minerali, una cattiva circolazione, dei traumi o le temperature particolarmente rigide. Il dolore è intenso ed acuto. Tuttavia, per far passare i crampi basteranno alcuni semplici accorgimenti.

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Occorrente

  • Acqua o integratori di sali minerali
  • Panno di lana o di seta
  • Acqua tiepida e camomilla
  • Olio essenziale di violetta
  • Tintura d'arnica
  • Pomata antinfiammatoria
  • Dieta sana e bilanciata
  • Attività fisica
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Idratazione

I crampi si manifestano in qualsiasi momento. Per attenuare il dolore, allunga manualmente il muscolo. Procedi con molta delicatezza, mantenendo la posizione per almeno 10 - 15 secondi. Idrata il corpo con abbondante acqua oppure degli integratori di sali minerali. Passa sulla parte dolorante un panno pulito con acqua tiepida e camomilla. Dall'azione antinfiammatoria, ridurrà il dolore in pochi minuti. In alternativa, applica sulla zona interessata un panno tiepido. Basterà riscaldarlo per qualche secondo nel microonde. Diversamente, immergiti nella vasca da bagno con acqua calda e del sale da cucina. Il cloruro di sodio asciugherà l'acido lattico e farà passare i crampi.

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Massaggi

Per far passare i crampi, massaggia il muscolo con dell'olio essenziale di violetta oppure con della tintura d'arnica. Puoi trovarli facilmente in farmacia oppure in erboristeria. Procedi con movimenti lenti e circolari. Lo sfregamento agirà sui crampi, riducendo il dolore. Avvolgi poi l'arto in un panno di lana o di seta. Il calore trasmesso decontrarrà i muscoli. Se malauguratamente il dolore non dovesse passare, ricorri ad una pomata antinfiammatoria. A tal proposito, chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia. Il prodotto agirà contemporaneamente sul dolore e l'infiammazione. Applicalo regolarmente nelle modalità stabilite.

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Alimentazione

Se i crampi dovessero manifestarsi con una certa frequenza, modifica le tue abitudini alimentari. Prediligi un'alimentazione sana, bilanciata e ricca di sali minerali e vitamine. Consuma abbondantemente latte e derivati, pesce e verdure verdi (come broccoli, spinaci, asparagi). Opta per alimenti ricchi di potassio come patate lesse e banane. Non interrompere assolutamente l'attività fisica. Anzi, praticala con regolarità e costanza. Non saltare mai il riscaldamento e lo stretching prima dell'allenamento. Con questi piccoli accorgimenti regolari, i fastidiosi e dolorosi crampi muscolari passeranno definitivamente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non interrompere l'attività fisica, ma anteponi sempre un buon riscaldamento alla sessione di allenamento
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