Come far passare i crampi

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I crampi sono una involontaria ed improvvisa contrazione di uno o più muscoli. Essi irrigidiscono i muscoli in maniera tale che spesso le fasce muscolari contratte si riescono a vedere. Generalmente i crampi colpiscono gli arti inferiori quali cosce, polpacci e piedi. Questo problema si manifesta all'improvviso specialmente durante l'attività fisica oppure nelle ore notturne. I crampi possono dipendere da una cattiva circolazione, da traumi oppure da temperature particolarmente rigide. In questi casi il dolore è intenso ed acuto. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli su come far passare i crampi.

28

Occorrente

  • Panno di lana
  • Acqua tiepida
  • Tintura d'arnica
  • Pomata antinfiammatoria
  • Dieta sana e bilanciata
  • Attività fisica
  • Camomilla
  • Integratori di sali minerali
38

Stretching

Quando si manifestano i crampi per rilassare il muscolo è opportuno eseguire correttamente degli allungamenti. Infatti, un regolare programma di stretching permette di lenire il dolore. Bisogna procedere con molta delicatezza; se si avverte una fitta lancinante o tagliente bisogna diminuire l'allungamento. Un esercizio abbastanza utile è quello di sedersi sul pavimento con entrambe le gambe allungate in avanti. La schiena deve essere dritta ed i piedi devono essere rilassati. Successivamente si devono mettere le mani all'esterno delle gambe e poi si deve scivolare in avanti verso i piedi. Quando si raggiungono i bordi dei polpacci bisogna mantenere la posizione per circa 30 secondi.

48

Calore

Per far passare i crampi si può anche appoggiare uno scaldino elettrico sul muscolo per alleviare il dolore. Ogni sessione deve durare circa 20 minuti. In alternativa si può scegliere di riscaldare il muscolo con l'acqua calda della doccia. In questo caso bisogna far scorrere l'acqua calda direttamente sulla zona interessata. Se lo scaldino viene utilizzato nel letto bisogna prestare particolare attenzione. Può capitare di addormentarsi senza spegnerlo e quindi si può provocare un incendio. Quando il getto d'acqua è ad alta pressione si riesce ad ottenere un maggiore beneficio grazie al massaggio. È importante sapere che il calore è abbastanza indicato quando i muscoli sono doloranti a causa dello stress.

Continua la lettura
58

Alimentazione

I crampi possono essere causati anche da uno squilibrio di elettroliti nel corpo, quali calcio, potassio, magnesio e sodio. Se questo disturbo si manifesta con una certa frequenza è opportuno modificare le proprie abitudini alimentari. Il modo migliore per bilanciare gli elettroliti nell'organismo è quello di seguire una dieta equilibrata. Bisogna mangiare molta frutta e verdura dai colori differenti. Sono molto indicati gli ortaggi a foglia verde come la lattuga e gli spinaci. Per quanto riguarda la frutta le banane sono da preferire in quanto ricche di potassio. Inoltre, si devono consumare abbondantemente latte, derivati e pesce. Allo stesso tempo non bisogna interrompere assolutamente l'attività fisica. Essa va praticata con regolarità e costanza. È fondamentale non saltare mai il riscaldamento e lo stretching prima dell'allenamento.

68

Massaggio

Se il crampo è in una zona che si riesce a raggiungere con le mani (ad esempio le gambe) è opportuno provare a fare un massaggio. Bisogna afferrare saldamente il muscolo della gamba e strofinarlo in modo deciso per farlo rilassare. Il massaggio non deve essere doloroso; se i muscoli sono abbastanza contratti si possono creare delle lesioni. Per questo motivo non bisogna continuare quando si prova dolore. Se si incontrano difficoltà nel massaggiarsi ed il problema non si risolve è consigliabile rivolgersi ad un massaggiatore professionista.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non interrompere l'attività fisica, ma anteponi sempre un buon riscaldamento alla sessione di allenamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di denti in modo naturale

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa con l'aceto

Rimedi Naturali

Come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio

Rimedi Naturali

Olio di iperico: usi e caratteristiche

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

Come curare le ragadi anali con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle bacche di biancospino

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria