Come far cicatrizzare le gengive

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un uso scorretto dello spazzolino, che determina un accumulo di placca dentaria e di tartaro oppure modificazioni ormonali temporanee, possono danneggiare le gengive, che appaiono arrossate e gonfie, diventano molto sensibili e sanguinano facilmente, soprattutto durante la pulizia dei denti. Anche dopo un'importante estrazione dentale, come quella del dente del giudizio o dopo un intervento chirurgico ai denti, le gengive possono essere lesionate o graffiate. Ma come far cicatrizzare le gengive?

27

Occorrente

  • Limone
  • sale
  • aceto
  • olio ionizzato
37

Spesso, anche i batteri sono in grado di danneggiare le gengive, e per guarire e cicatrizzare le ferite possiamo utilizzare i sempre efficaci "rimedi della nonna", come ad esempio i risciacqui con il succo di limone o con l'aceto. Anche la soluzione di acqua e sale si è dimostrata utile nella cicatrizzazione delle gengive: il sapore di questi ingredienti non è sicuramente gradevole, e può anche provocare un leggero dolore, ma di sicuro aiuta a risolvere il problema, combattendo l'infiammazione che di solito dà origine a questi effetti.

47

Assumere inoltre alimenti che contengono la vitamina C, può essere anche un valido aiuto. Un altro rimedio naturale invece, è l'olio ozonizzato, un importante battericida, che ha una potente azione cicatrizzante: infatti, spruzzandone una piccola quantità sul dito e passandola sulle ferite gengivali, agisce sfiammando e disinfettando profondamente. Nel caso si tratti di una complicata e dolorosa infezione batterica, è d'obbligo evitare alimenti estremamente dolci, che favoriscono la proliferazione dei batteri stessi, peggiorando notevolmente la situazione.

Continua la lettura
57

I rimedi naturali, pur aiutando molto, non sono in grado di risolvere il problema delle gravi ferite gengivali, anche se aiutano molto a lenire il dolore. Solo un dentista attento e specializzato saprà indicare la cura ed il modo migliore di agire. Sicuramente provvederà a praticare inizialmente una pulizia appropriata, per rimuovere i batteri, che infettano le ferite gengivali. Se, dopo diversi controlli dai dentisti, la ferita non cicatrizza, significa che è possibile che ci troviamo di fronte la necessità di dovere curare altre malattie, come il diabete: certe patologie infatti ritardano la cicatrizzazione in generale e quindi anche quella gengivale. A male estremo, è necessario ricorrere ad un rimedio inevitabile: suturare la ferita con alcuni punti, cercando di non infettarla con alimenti solidi e disinfettandola frequentemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti nel fare i risciacqui con i prodotti specifici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Gengive ritirate: come curarle

Rimedi Naturali

Come cicatrizzare una ferita con Aloe

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti

Rimedi Naturali

Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali per eliminare le cicatrici

Rimedi Naturali

10 consigli per l'igiene dentale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per rimuovere la placca dai denti

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro un pemfigoide