Come facilitare l'assorbimento del ferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ferro è sicuramente il minerale di cui si discute di più in fatto di alimentazione. Comunemente associato al vigore fisico, la sua scarsità porta a gravi conseguenze. Nel caso migliore riduce "solo" le funzionalità del cervello, peggiorando memoria e apprendimento. Una sua prolungata mancanza comporta un'abbassamento delle difese immunitarie, una più rapida caduta dei capelli, e molto altro. Varie le cause per cui si possa arrivare a questi estremi. Seguendo una dieta bilanciata non dovreste incorrere in nessun problema. Ecco però una guida per capire come facilitare l'assorbimento di questo importante nutriente. Innanzitutto devi capire che si sono alimenti che favoriscono l'assorbimento del ferro e altri che invece lo contrastano.

26

Occorrente

  • Vitamina C (acido ascorbico)
  • Acido citrico
  • Regolare attività fisica
36

Senza ombra di dubbio l'elemento che favorisce nella maniera migliore l'assorbimento del ferro è la vitamina C. Vitamina che molti di voi sapranno già dove trovare. Per chi non fosse molto esperto, eccovi qualche suggerimento. In generale tutti gli agrumi ne sono ricchi. Parlo quindi di arance, pompelmi, limoni, kiwi, e chi più ne ha più ne metta. L'importante è assumere una buona dose di questa vitamina durante il pasto, non importa in quale momento. Io personalmente mentre mangio bevo sempre un bicchiere di limonata, un toccasana di freschezza soprattutto nel periodo estivo.

46

Potrà sembrarvi un tormentone, ma è sempre bene ribadirlo. Fare attività fisica è un potente strumento nelle nostre mani. Talmente potente che incide anche nell'assorbimento del ferro. Non lo avreste mai pensato, eh? Ebbene sì, condurre una vita sportiva ha tanti pregi, e il favorire l'assorbimento del ferro è uno di questi. Non lamentatevi quindi se a una spiccata sedentarietà seguiranno esami del sangue non proprio tranquillizzanti.

Continua la lettura
56

Passiamo dunque alle brutte notizie. Esistono particolari elementi, chiamati polifenoli, che ostacolano l'assorbimento del ferro. State tremando, non è vero? Questi temibili polifenoli si trovano in abbondanza in due diffusissime bevande. Mi riferisco al thè e al caffè, che rappresentano per molti un momento di relax obbligatorio nella quotidianità. Sappiate che queste due innocue bevande non aiutano il ciclo del ferro. Almeno questa volta l'usanza comune va contro una corretta alimentazione. Cercate dunque di evitare di bere thè e caffè a ridosso dei pasti. Il mio consiglio è di toglierli proprio dalla propria dieta, vi assicuro che si vive lo stesso. Per fortuna infatti esistono altri alimenti eccitanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un bicchiere acqua e limone durante i pasti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come aumentare i livelli di ferro

Alimentazione

Come contrastare caldo e stanchezza con il ferro

Alimentazione

Come sostituire il ferro presente nella carne

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Alimentazione

I migliori alimenti per aumentare il ferro

Alimentazione

Come integrare carenza di ferro

Alimentazione

I 10 alimenti ricchi di ferro

Alimentazione

Gli alimenti che contengono ferro e zinco