Come facilitare il riposo notturno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

A molti di noi capita di soffrire di insonnia: passare notti intere a girarsi e rigirarsi nel letto cercando invano di prendere sonno, con la conseguenza di non riposare bene, avere cali fisici e mentali ed essere maggiormente irritati per affrontare una giornata molto pesante. L'insonnia purtroppo è provocata dallo stress e dagli stati ansiosi che colpiscono sempre più persone. Procediamo per vedere cosa si può fare e come facilitare il riposo notturno lasciandoci consigliare dagli esaurienti passi di questa guida.

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Occorrente

  • 1 bicchiere di latte caldo
  • 1 cucchiaino di miele
  • materasso adeguato
  • cuscino che sostenga testa,collo e spalle
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Innanzitutto è consigliabile non bere tè o caffè nel pomeriggio, non guardare film di azione oppure non leggere libri di azione, subito prima di dormire. Evitare di bere alcoolici che anziché facilitare il sonno, intontiscono, ma non consentono di potersi addormentare tranquillamente. Se è possibile rilassarsi il più possibile sia fisicamente che mentalmente quando ci si sdraierà sul letto. Sarà opportuno quindi eseguire degli esercizi che ne agevolino questo processo.

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Alzare il piede sinistro e tenderlo per poi rilasciarlo di colpo. Ripetere lo stesso, esatto, movimento col piede destro. Successivamente alzare la mano sinistra, chiuderla con forza e poi aprirla di colpo. Ripetere, l'esatto movimento, anche con la mano destra. A questo punto stirare il viso con una smorfia forzata e rilasciare immediatamente. Un altro ottimo metodo è disegnare mentalmente il numero tre il più lentamente possibile. In pochi minuti è garantito che si crollerà.

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Prepararsi ogni sera un bicchiere di latte caldo con un cucchiaino di miele. Il calcio contenuto nel latte concilia, molto bene, il sonno, mentre il miele aiuta l'organismo a trattenere i liquidi di notte, evitando di alzarsi spesso la notte per recarsi in bagno. Ricordarsi che molto importante è anche avere un buon materasso, della giusta rigidità, larghezza e lunghezza. Importantissimo, sicuramente, è avere un buon cuscino che sostenga adeguatamente testa, collo e spalle. Da ricordare che la stanza deve essere adeguatamente fresca, la temperatura dovrebbe essere fra 14 e 18 gradi e, perfettamente buia, questo perché anche con gli occhi chiusi si percepire la luce. Anche l'orario in cui ci si corica dovrebbe essere rispettato ogni giorno per consentire all'organismo di abituarsi, ma non solo, anche l'ora in cui ci si alza dovrebbe essere sempre la stessa per evitare di dormire male la notte successiva, questo anche in caso si sia dormito poco.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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