Come evitare le punture di zanzare

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'estate è la stagione preferita di molte persone, è un periodo perfetto per le vacanze. Infatti, ha molti vantaggi, come l'abbronzatura e i lunghi pomeriggi al mare o in montagna. Peccato che questo meraviglioso periodo sia rovinato da sciami di zanzare, destinate a rovinare le vacanze di milioni di persone. Fino a qualche anno fa questo problema riguardava solo le ore notturne, ma con l'avvento della zanzara tigre si è esteso anche al giorno, rendendo quasi impossibili le passeggiate in luoghi caldi e umidi. Esistono però dei sistemi per evitare le fastidiose punture; in questa guida troverai quelli più efficaci.

28

Occorrente

  • Piante sgradite alle zanzare
  • Abiti con colori chiari
  • Repellenti per la pelle
  • Zanzariere
38

Gli spray

Non sono da sottovalutare i rimedi classici, come gli spray a base di dietiltoulamide (il cosiddetto DEET) da applicare sulla pelle, in tutto il corpo. I migliori si trovano in farmacia e funzionano davvero: se usati in quantità concentrate, proteggono fino a cinque ore. Gli amanti dei rimedi naturali possono ricorrere all'olio di Neem, del tutto privo di sostanze chimiche e di comprovata efficacia, anche se non garantisce una copertura totale, perciò va applicato più volte nell'arco della mattina.

48

Le zanzariere

Per proteggersi dalle zanzare a casa prorpia, le zanzariere restano il rimedio migliore. Scegliete la tipologia migliore, con la trama fitta, e la misura uguale a quella della finestra su cui volete applicarla, per garantire una copertura totale. Una volta installate bisogna però curarne la manutenzione, controllandole periodicamente: un piccolo foro, una smagliatura del tessuto o una fessura laterale possono compromettere completamente la protezione dalle zanzare.

Continua la lettura
58

Il giardino

Per prima cosa, evita di trasformare il tuo giardino (eventualmente anche il tuo balcone) nell'habitat ideale per le zanzare. Questi insetti depongono le uova nell'acqua stagnante, per cui bisogna eliminare periodicamente i ristagni dei sottovasi, dei tombini e degli affossamenti del terreno. Può essere utile anche inserire un filo di rame in ciascun sottovaso, poiché questo metallo inibisce la proliferazione delle zanzare. Se possiedi un laghetto o una fontana, compra dei pesci rossi o delle carpe koi: mangeranno le eventuali larve, riducendo sensibilmente il numero delle zanzare. Se ne hai la possibilità, coltiva delle piante che abbiano un profumo sgradito per gli insetti, come citronella, geranio, menta, basilico, e calendula.

68

L'abbigliamento

Se l'odore di certe piante tiene lontane le zanzare, ci sono profumi che invece le attirano a frotte. Questo vale anche per molti profumi commerciali; per questo, in estate, è meglio non profumarsi in maniera esagerata, soprattutto con essenze di fiori. Purtroppo anche il sudore umano contiene un richiamo olfattivo per gli insetti; l'unico modo per contrastarlo è fare delle docce frequenti, per poi vestirsi con abiti leggeri e traspiranti, possibilmente di cotone. Proprio i vestiti possono fornire un aiuto ulteriore, se hanno il colore giusto: meglio evitare il rosso e il nero, fortemente attrattivi per questi insetti, e prediligere le tinte più chiare. Se stai programmando una guerra totale contro le zanzare, puoi acquistare degli abiti intrisi di sostanze repellenti, come l'olio di citronella: ne esistono di vari tipi e non sono nocivi per la pelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esiste un rimedio miracoloso, ma combinando questi consigli si possono ottenere risultati eccezionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come non essere punti dalle zanzare

Rimedi Naturali

Come comportarsi in caso di punture di api e vespe

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali con tea tree oil

Rimedi Naturali

Tutto sul piretro, l'insetticida naturale

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

10 modi di utilizzare il tea tree oil