Come evitare le macchie solari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli inestetismi della pelle sono fra le problematiche estetiche più incresciose. Fra le imperfezioni più comuni vanno menzionate le macchie solari, causate da lunghe ed aggressive esposizioni al sole. Per evitare la loro comparsa è fondamentale la prevenzione tramite l'applicazione di una crema con alto fattore di protezione, il ricorso ai rimedi naturali e ai trattamenti cosmetici adeguati. In questa guida vediamo come evitare la formazione delle macchie solari sulla pelle.

25

Utilizzate una crema protettiva

Per evitare la comparsa delle temibili macchie solari è indispensabile utilizzare una crema con alto fattore di protezione. Le creme viso con SPF proteggono la pelle dai raggi UV, conferendo allo stesso tempo idratazione e nutrimento. Scegliete il fattore di protezione a seconda del fototipo della pelle: più è chiara, più alto dev'essere il valore SPF. Evitate assolutamente creme che contengono alcool e profumi. Prima di esporre il viso ed il corpo ai raggi solari, testate i prodotti che intendete acquistare, e scegliete quello più compatibile con la vostra epidermide. Fatevi rilasciare dei campioncini gratuiti, per non incorrere in allergie, e controllate localmente gli effetti delle crema e del sole sulla pelle. Una volta acquistata, utilizzatela quotidianamente, non solo in estate, prima del make up e durante l'esposizione al sole.

35

State attenti ai farmaci

Per evitare la formazione delle macchie solari è fondamentale non esporsi ai raggi solari durante le ore più calde del giorno, ovvero dalle undici di mattina alle sedici di pomeriggio. Fate attenzione, soprattutto, se assumete alcuni particolari farmaci, fra cui antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, antistaminici e pillola anticoncezionale. La loro azione curativa può causare delle inevitabili interazioni con la luce solare, e successiva comparsa di macchie scure ed eritemi. In caso di macchie scure, applicate il gel d'aloe vera in modo costante sulla zona interessata.

Continua la lettura
45

Scegliete trattamenti mirati

Se non siete riusciti ad evitare le macchie scure solari, non disperate. Esistono delle cure che consentono l'eliminazione dell'iperpigmentazione. Oltre al laser, si possono effettuare dei trattamenti di medicina estetica a base di acido glicolico, come il peeling. L'azione esfoliante di questa sostanza naturale sullo strato corneo della pelle, consente di rinnovare l'epidermide, di diminuire la melanina in eccesso contrastandone la formazione. Il risultato è una pelle luminosa e sana, idratata ed elastica.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli per proteggere la pelle dai raggi solari

Rimedi Naturali

Scottature solari: 10 errori da evitare

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

5 consigli per eliminare le macchie scure dal viso

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie dai denti

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

Come schiarire le macchie sulla pelle