Come evitare la gengivite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La gengivite è una fastidiosa infiammazione dei tessuti della bocca, le gengive appunto, e si contraddistingue a causa della presenza di gonfiori, arrossamenti e sanguinamenti. >Nella quasi totalità dei casi, la gengivite, è una malattia provocata da una scarsa igiene dentale e, anche se al giorno d'oggi è possibile curarla tranquillamente stando comodamente a casa, è sempre meglio evitare di contrarla. Vediamo insieme, a tal fine, quali accorgimenti è necessario prendere e come combattere questa malattia.

26

Occorrente

  • Dentifricio, spazzolino, collutorio, filo interdentale.
36

Come precedentemente accennato, la causa scatenante delle più comuni malattie gengivali è l'accumulo della placca. Per questo motivo, come raccomandano tutti i dentisti, al fine di evitare di contrarre questa patologia, sarà sufficiente praticare una buona igiene dentale quotidiana. Lo spazzolino infatti aiuta ad eliminare la placca che, per sua natura, va inesorabilmente a depositarsi sui denti dopo ogni pasto. Ovviamente, oltre allo spazzolino, non tralasciate neanche l'uso del filo interdentale e dell collutorio che vanno utilizzati con cadenza quotidiana.

46

Oltre alla placca, vi è anche un altro fattore capace di scatenare questa fastidiosa problematica, il tartaro. Ma porre rimedio al tartaro è altrettanto semplice, non dovrete far altro che prenotare una pulizia dentale professionale dal vostro dentista di fiducia, almeno due volte all'anno. Purtroppo, tartaro e placca sono solo alcuni dei fattori che portano all'insorgere della gengivite. Tralasciando la componente genetica, vi sono numerose cattive abitudini che scatenano la malattia. Alcune di queste possono venire, più o meno facilmente, tenute a bada, ne è un esempio il fumo della sigaretta o la mancanza nel sangue di un adeguata quantità di Vitamina C e B. Il fumo emesso dalla sigaretta o dal sigaro, tende a lungo andare a svolgere un azione che indebolisce le gengive portando, i consumatori abituali di sigarette, ad essere la categoria più esposta nel riscontro della gengivite e, in seguito, anche la paradontite.

Continua la lettura
56

Ci sono però anche altre cause scatenanti che è meno semplice tenere a bada in quanto non risultano essere così facilmente monitorabili. Un esempio sono i cambi ormonali che si riscontrano durante i nove mesi di gravidanza, la menopausa o l'uso abituale di contraccettivi orali. Ma non solo, si aggiungono poi alla lista dei particolari farmaci immunosoppressori e anti-epilettici, la presenza di malattie quali diabete, leucemia o l’AIDS.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare i denti dopo qualsiasi pasto, almeno tre volte al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come usare lo spazzolino elettrico

Salute

Come curare le gengive che sanguinano

Salute

Come utilizzare un idropulsore

Salute

Come scegliere il miglior colluttorio

Salute

Sintomi delle piastrine basse

Salute

Come pulire il bite ortodontico

Salute

Come pulire l'apparecchio ortodontico