Come evitare la contaminazione di cibi senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La celiachia rappresenta un'intolleranza al glutine, ovvero ad una proteina che si trova nella maggior parte dei cibi di consumo contenenti frumento. La celiachia può essere una malattia molto pericolosa per chi ne soffre, perché può causare la diarrea cronica, stanchezza e spossatezza in casi rari possono avvenire anche crisi respiratorie. Chi è celiaco, deve assolutamente evitare tutte le contaminazioni con alimenti contenenti il glutine. Oggi sono molte le attività come bar, pizzetterie o ristoranti che vendono prodotti per celiaci privi di glutine. Ecco dunque diversi metodi su come come evitare la contaminazione di cibi senza glutine.

24

Presentare le stesse portate

Non fate sentire mai l’ospite celiaco come fosse un pesce fuor d'acqua a tavola. In pratica, il vostro ospite deve sentirsi come a casa sua, come se non avesse nemmeno la celiachia; un primo passo è quello di presentare le stesse portate, una normale e una senza glutine, e naturalmente ricordatevi quale delle due è senza glutine. Non usare mai utensili in legno quando si prepara qualunque portata: il legno è un materiale poroso e nonostante venga lavato col detersivo, restano sempre tracce di glutine.

34

Quali spezie da utilizzare

Porre a “distanza di sicurezza” cibo senza glutine da quelli che lo contengono: meglio evitare qualunque rischio di contaminazione. Può sempre volare e cadere qualche briciola di pane su un piatto senza glutine posto lì accanto. Tutti cadono di fronte il sale e lo zucchero, è ovvio che queste due spezie, che se ne stanno lì nelle nostre belle saliere, sono senza glutine, ma se, per caso, viene girata della pasta di semola e poi utilizzate lo stesso mestolo per prendere il sale e/o lo zucchero, questi diventano contaminati. E’ giusto pensare che le spezie siano senza glutine, ma nulla toglie che possano essere contaminate. Quindi, se non siete sicuri al 100% che il sale e/o lo zucchero siano esenti da contaminazione, evitate a priori di usarli per portate per celiaci. Piuttosto aprite una confezione nuova di sale e/o zucchero e usate quelli per il celiaco.

Continua la lettura
44

Evitare che la posata tocchi il piatto

E’ necessario ricordarsi che a tavola, i piatti di portata devono avere un proprio cucchiaio, in modo tale che nessuno prenda il cibo con le proprie posate! Per prendere il cibo e portarlo al proprio piatto è sufficiente ricordarsi che la posata non deve mai toccare il proprio piatto. Un metodo valido per evitare che la posata tocchi il piatto, è quello di lasciare cadere la pietanza dalla posata al piatto posto lì vicino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le peggiori bufale sul glutine

Alimentazione

Come scoprire l’intolleranza al glutine

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Alimentazione

Cibi da evitare se si soffre di celiachia

Alimentazione

5 tipi di pasta senza glutine

Alimentazione

Come sostituire il glutine

Alimentazione

Ernia inguinale: cibi da evitare

Alimentazione

5 cibi per eliminare la pancia