Come evitare l'allergia da orecchini

Tramite: O2O 12/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete allergiche ad alcuni metalli e alle sostanze ossidanti in essi contenuti, è probabile che non riusciate ad indossare degli orecchini poiché vi creano rossori ed irritazioni sul lobo. Se tuttavia avete una parure magari antica e con il classico perno che trapassa il suddetto foro del lobo, potete intervenire senza particolari difficoltà seguendo delle specifiche linee guida descritte nei passi successivi. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come evitare l'allergia da orecchini.

26

Occorrente

  • Utensili vari
  • Sostanze abrasive
36

Eseguire un bagno galvanico sulle clip

Se l'allergia da orecchini è causata dal nickel o dal rame presente sul perno della clip, è proprio su questa parte che dovete intervenire. I rimedi in tal senso sono tanti, a cominciare dal primo che consiste nel portarli da un orafo e far eseguire un bagno galvanico in argento almeno a 5 microm, che serve appunto da coprente sulle suddette superfici rendendole anallergiche.

46

Eliminare la sfoglia di nickel

Per evitare l'allergia da orecchini ci sono anche dei rimedi casalinghi molto semplici, ed ideali specie se non avete tempo a disposizione per portare questi accessori da un orafo. Nei passi successivi della presente guida ve ne consigliamo due che potete adottare con semplici strumenti e quindi con il fai da te. Il primo consiste nell'usare la lama di un cutter per grattare su tutto il perno della clip fino ad eliminare la sfoglia di nickel presente, e far fuoriuscire la parte sottostante di ottone o di rame sempre premesso che non siate allergiche anche a questi. Per ottimizzare il risultato e rendere il perno liscio, potete anche usare della tela abrasiva a grana molto sottile (del tipo triplo zero), in modo da evitare di graffiarvi quando lo inserite nel foro del lobo dell'orecchio.

Continua la lettura
56

Applicare dello smalto trasparente sul perno degli orecchini

Il secondo rimedio a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente della guida ed ideale per evitare l'allergia da orecchini, consiste nell'usare dello smalto per unghie trasparente (o colorato se preferite). Per applicarlo sul perno degli orecchini potete utilizzare stesso il pennellino in dotazione nella boccetta, prestando attenzione ad evitare sbavature che potrebbero danneggiare perline e pietre preziose se presenti. Inoltre cercate di non creare un eccessivo spessore poiché lo smalto una volta asciutto potrebbe sgretolarsi, oppure impedirvi di inserire agevolmente nel foro del lobo i vostri orecchini, costringendovi poi a grattare di nuovo sulla parte interessata e a ripetere l'operazione il tutto con una notevole perdita di tempo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come decongestionare il naso chiuso

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Salute

Come distinguere le malattie esantematiche

Salute

Come dilatare il lobo da soli

Salute

Allergie di primavera: come prevenirle

Salute

Cos'è il microbioma

Salute

Come trattare le mucose irritate