Come evitare il prurito vaginale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La maggior parte delle donne che soffrono di prurito vaginale, accusano molti fastidi, per cui cercano la soluzione migliore per risolvere il problema. In commercio ci sono delle creme topiche che tuttavia a volte provocano altre reazioni, a causa di alcuni eccipienti mal tollerati. Ecco dunque che è possibile in alternativa far ricorso a rimedi naturali, e alleviare immediatamente le sofferenze generate dal prurito costante. In questa guida a tale proposito, ci sono alcuni consigli su come evitare il prurito vaginale.

24

A parte un importante lavaggio vaginale, che può essere la causa principale del prurito in mancanza d'igiene, ci sono alcuni prodotti naturali, ma è anche fondamentale aiutarsi dal punto di vista psicologico, facendo un respiro profondo e rilassandosi in modo da lenire le sofferenze. Lo stress infatti può far peggiorare o causare il prurito vaginale, e con il rischio che grattandosi si possano contrarre delle infezioni.

34

Infine, se vogliamo fare un lavaggio accurato e senza correre rischi, conviene utilizzare l'aceto di mele, capace di ripristinare il Ph naturale, che in presenza di batteri o in coincidenza con un prurito, è particolarmente tendente a diventare acido. Un consiglio finale è inoltre di usare sempre della biancheria pulita e sterilizzata ad una certa temperatura, per eliminare definitivamente i batteri, che sono la causa principale del prurito vaginale. Per questa operazione, si possono acquistare prodotti specifici in farmacia o usare l'acqua ossigenata che consente di ottenere ugualmente, un effetto sanificante dell'indumento.

Continua la lettura
44

Tra i rimedi naturali troviamo l'acqua che è sicuramente un'ottima soluzione; infatti, basta sciacquare la zona vaginale abbondantemente con una spugna, in modo da ridurre il calore nella zona che può causare il prurito. In alternativa si può utilizzare il diffusore della doccia, in una posizione verso il basso, e mai direttamente nella vagina stessa. Se il lavaggio è stato effettuato di recente, con saponi o qualsiasi sostanza contenente un profumo come ad esempio il talco, è importante sapere che la zona va delicatamente risciacquata, evitando quindi residui dei suddetti prodotti che ai fini del prurito non danno certo sollievo, ma potrebbero peggiorarlo. Inoltre, vanno adottati altri accorgimenti per l'abbigliamento, in quanto da evitare sono i vestiti troppo stretti come pantaloni e lingerie, perché lasciano la vagina senza ossigeno, e soprattutto possono far proliferare i batteri responsabili del prurito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito da candida

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Come alleviare un forte prurito

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Come creare un lubrificante intimo