Come evitare il mal di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mal di mare colpisce tantissime persone che viaggiano a bordo di imbarcazioni. Si presenta sotto forma di nausea e vomiti provocati dal movimento del mare. Esistono comunque vari modi per combatterlo ed in commercio esistono tanti prodotti in grado di eliminarne i sintomi. Oltre che a pastiglie, cerotti o braccialetti, esistono una serie di accorgimenti che possono essere presi per favorire un sereno viaggio in mare. Vediamo allora come evitare il mal di mare.

27

Occorrente

  • Gomme e compresse
  • cerotti
  • Cibi leggeri
  • oli essenziali
  • radice di zenzero
  • braccialetti
37

Pastiglie e cerotti transdermici

Questo disturbo consiste, in un'eccessiva stimolazione del centro dell'equilibrio, presente nell'orecchio, quando è sottoposto a sollecitazioni rapide e continue, colpendo in ogni fascia di età e sesso. Per evitare il mal di mare potete sfruttare le soluzioni disponibili in commercio, come gomme e compresse che si trovano in vendita in tutte le farmacie. I più utilizzati sono quelli a base di scopolamina, prometazina e dimenidrinato, che vanno assunti mezz'ora prima di partire; ci sono anche i cerotti transdermici da applicare dietro l'orecchio due ore prima e le gomme da masticare che danno sapore cattivo e bocca amara.

47

Comportamenti per prevenire il mal di mare

Contro i sintomi di chinetosi occorre seguire alcune regole molto semplice in materia di alimentazione. Prima di intraprendere un viaggio si consiglia di consumare un pasto leggero e preferibilmente a base di pasta, riso o patate. Evitate qualsiasi cibo liquido e a base di latte e suoi derivati. Ottimo il pane e derivati come fette biscottate, grissini e cracker in grado di assorbire i succhi gastrici.

Continua la lettura
57

Metodi naturali contro il mal di mare

Anche gli oli essenziali possono essere un'arma vincente contro il mal di mare: i più indicati sono la rosa, con cui fare un massaggio alla stomaco prima di partire, la lavanda e il sandalo poiché distendono, facendo cessare la nausea da rollio, mentre il profumato basilico è perfetto quando oltre la nausea ed il vomito, compaiono segni di smarrimento: la vista di un punto preciso come l'orizzonte, può essere un antidoto per questo malessere. Una volta sulla nave si consiglia di starsene sdraiati evitando di andarsene in giro e bere il meno possibile.

67

Consigli per bambini e donne gravide

Inoltre in erboristeria ma anche nel supermercato, è disponibile la radice di zenzero fresca o secca, ottimo anti-nausea e vomito da mangiare secondo necessità: ne esistono tante preparazioni, tra cui le gomme da masticare, consigliate ai piccoli pazienti. Infine, da un po di tempo sono nati i braccialetti elastici, che sfruttano la digito-pressione, di una zona particolare del polso, che possono essere indossati anche dalle donne incinte per prevenire e curare la nausea gravidica, senza usare farmaci pericolosi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un bravo erborista.
  • Provate a mangiare un panino con l'acciuga salata, rimedio garantito dai lupi di mare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa

Rimedi Naturali

5 erbe contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come curare il mal di stomaco con la menta peperita

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di denti

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa con l'aceto