Come evitare il fumo passivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le campagne di sensibilizzazione contro il fumo sono sempre tante ma purtroppo aumentano anche le persone che fumano: purtroppo si tratta di un numero che sale soprattutto tra i giovani. Oltre a dover far capire i danni che ne causano bisogna prestare attenzione a coloro che scelgono correttamente di non fumare ma che comunque si trovano nella condizione di aspirare il fumo passivo. Anche se non si ha la sigaretta in mano è stato constatato che il fumo passivo comporta i medesimi danni del fumo attivo di conseguenza bisogna evitare il più possibile di aspirarne. In questa guida vedremo come fare.

25

Purtroppo tante volte capita di stare insieme a gruppi di persone che fumano o anche in casa propria un membro della famiglia presenti ancora questo vizio. Sta di fatto che inalazione causa danni anche per chi sceglie di non fumare e di conseguenza bisogna prestare attenzione a non fumare dinnanzi a loro. È per questo motivo che nei mezzi pubblici o nei luoghi pubblici è vietato fumare, perché l'odore che si emana si diffonde nel luogo infastidendo chi c'è seduto attorno. Se i fumatori non prestano molta attenzione a questo allora è dalla parte di chi non fuma che deve trovare delle soluzioni per correre ai ripari.

35

Asma, bronchite cronica, enfisema polmonare e tumori sono alcune conseguenze del fumo passivo. La prima cosa da fare per evitare di inspirare il fumo è quello di stare il più lontano possibile da ambienti pieni di fumatori o da persone che non rispettano il prossimo e fumano in prossimità di chiunque. In questi ultimi casi è bene far presente che il fumo da fastidio e invitare gentilmente il fumatore ad allontanarsi oppure ci si può allontanare in prima persona. È importante anche non mettersi sottovento, questo implicherebbe il respirare totalmente tutto il fumo espirato dal fumatore.

Continua la lettura
45

Se non possiamo fare a meno di stare insieme a dei fumatori mentre stanno fumando, è bene scegliere un posto ben areato. Aprire le finestre per creare un buon ricambio di aria oppure mettersi in un luogo aperto sono delle ottime soluzioni. Oggi grazie alle numerose regole previste dalla legislazione italiana in molti luoghi è previsto il divieto di fumare. Non accondiscendere a comportamenti irregolari e fomentare il rispetto per le regole gioverà a sé stessi e al prossimo. I regolamenti prevedono delle sanzioni a chi non rispetta i divieti per tutelare i non fumatori. Appellarsi ad essi permette di evitare il fumo passivo e salvaguardare la propria salute e quella altrui. Il fumo passivo equivale a fumare quindi è molto importante evitarlo.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 modi per rafforzare il sistema immunitario

Salute

Come evitare la gengivite

Salute

Consigli per mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Salute

10 consigli anticellulite

Salute

Come favorire l'allungamento della colonna vertebrale

Salute

Come eliminare il muco dalla gola

Salute

Cos'è il microbioma

Salute

Rimedi per ritrovare la voce