Come evitare il dolore addominale durante la corsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare che durante una bella corsa, sia che si tratti di una gara oppure no, che improvvisamente arrivano dolori addominali o intercostali forti. Questi dolori si possono presentare con carattere circa temporaneo e, perciò più o meno invalidante nei confronti della prestazione podistica. A volte spariscono nell'immediato se si prova a rallentare semplicemente, oppure potrete provare a fermarvi per un po' di tempo. In altri casi invece, possono durare anche per qualche giorno. In questo articolo, vedremo come evitare il dolore addominale durante la corsa.

27

Occorrente

  • Dieta ed allenamenti opportuni
37

La corsa è un'attività semplice tra tutte che è possibile fare, sia al chiuso che all'aperto. Va praticata con gradualità, naturalmente come per tutte le attività. Per la corsa non serve infatti quasi nessuna attrezzatura costosa e particolare, se non soltanto di un paio di scarpe da running comode ed un abbigliamento particolare adatto appunto alla corsa, che sia comodo. È una attività praticata estremamente dalle persone che si vogliono mantenere in forma, praticamente gratuito. Può capitare effettivamente, di incorrere facilmente in disturbi muscolari o articolari, però a volte capita anche di avere male nella zona addominale.

47

Se per i dolori muscolari ed articolari le cause possono essere individuate molto facilmente nel sovraccarico, senza un riscaldamento adeguato, o essere legati semplicemente alle condizioni del clima dell'ambiente; diverso è per il caso dei dolori addominali. Trattasi di crampi semplici, però anche di qualcosa di più importante. Escludendo gli eventi di natura traumatica, le ragioni potrebbero essere diversi e legate per esempio all'azione di raffreddamento data dal vento sugli indumenti bagnati, oppure alla fatica e ad una dieta ricca di zuccheri.

Continua la lettura
57

Oltre a questo, i dolori nella zona addominale potranno essere legati al livello basso di allenamento a fronte di un importante sforzo, bevande e cibi presi prima dell'allenamento oppure ancora uno squilibrio elettrolitico che causa diarrea. Una volta viste quelle che sono le cause probabili e possibili, sarà molto più facile trovare rimedio evitando di conseguenza i dolori addominali durante la corsa.

67

Gli allenamenti andranno sempre calibrati in base alla preparazione fisica di partenza, dall'obiettivo che si vuole arrivare, e anche del tempo che si ha a disposizione per raggiungerlo, tralasciando tutte le considerazioni che devono essere condotte evidentemente a proposito della fattibilità del vostro piano di allenamento. Quando vi allenate, è indispensabile provare ad prendere le bevande che credete di poter prendere durante la competizione. Queste bevande devono avere un basso contenuto di carboidrati: si preferisce che siano al di sotto del 6%. Tale aspetto è fondamentale. Ricopre infine un ruolo molto importante l'alimentazione prima della competizione. Per evitare disturbi come per esempio diarrea, crampi addominali, il bisogno di andare in bagno con estrema urgenza, è bene limitare l'assunzione di cibi che hanno un elevato contenuto di fibre, limitando anche il consumo del caffè. In aggiunta a tutto questo, sarebbe meglio evitare alimenti che contengono lattosio, specialmente se siete intolleranti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il dolore addominale si presenta più di una volta nelle condizioni di elevato sforzo, consultate il medico.
  • Quando inizia a presentarsi il dolore, iniziate a rallentare ed eseguite respiri profondi. All'occorrenza fermatevi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Respirazione addominale: i benefici

Fitness

Dolore al polpaccio: cause, esercizi e rimedi

Fitness

Consigli per la corsa in salita

Fitness

Esercizi per il dolore lombare

Fitness

Come domare il dolore al ginocchio

Fitness

Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

Fitness

Come alleviare il dolore alle spalle con la ginnastica posturale

Fitness

5 motivi per abbinare palestra e corsa