Come evitare i difetti posturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo, una cattiva postura incide in maniera negativa sulla salute della colonna vertebrale, delle spalle, dei fianchi e delle ginocchia. Oggi sono tantissime le persone che soffrono di difetti posturali. Le conseguenze sono molteplici: dolori articolari della schiena, ridotta mobilità, compromissione dei muscoli e costrizione dei nervi. Prevenire i difetti della colonna vertebrale è possibile: basta adottare degli importantissimi accorgimenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo proprio dei suggerimenti per capire come evitare i difetti posturali, con beneficio per tutto il corpo.

25

Assumere una corretta posizione

Per evitare i difetti posturali, è molto importante educare il bambino sin da subito. I danni derivanti da posizioni scorrette assunte fin da piccolo, sono destinati a permanere anche in età adulta. Il segreto per prevenire conseguenze dannose risiede in una corretta posizione posturale, da assumere sia seduti che in piedi. Anche quando si fanno i compiti e quando si gioca, è importante evitare di stare curvi. I genitori hanno dunque il compito di osservare attentamente il proprio bambino, per assicurarsi che mantenga una posizione dritta della colonna vertebrale.

35

Dormire in una giusta posizione

Anche gli adulti devono assumere una corretta posizione. In particolare, per coloro che lavoro in ufficio e passano lunghe ore seduti davanti ad un pc, risulta essenziale che la sedia e la scrivania siano poste ad una corretta altezza e inclinazione. Questi dati variano a seconda dell'altezza del soggetto. È bene, durante il lavoro, effettuare delle piccole pause: alzarsi dalla sedia è necessario per sgranchire le gambe e i muscoli di tutto il corpo. Bisogna inoltre ricordare che è importante anche assumere una giusta postura quando si dorme. A tal proposito, il materasso non deve essere eccessivamente morbido e il cuscino migliore è sicuramente quello basso.

Continua la lettura
45

Svolgere attività fisica

Altro accorgimento per prevenire i difetti di postura riguarda lo svolgimento di attività fisica. Il movimento appare fondamentale per lo sviluppo dei muscoli del dorso: questi ultimi infatti svolgono l'importantissima funzione di sostenere l'intera colonna vertebrale. L'attività motoria permette di mantenere uno stile di vita sano e di prevenire le patologie connesse alla mancanza di movimento e ad un regime alimentare scorretto. È bene dunque svolgere regolarmente un qualsiasi sport e mantenere il corpo in moto, per consentire uno sviluppo armonico della colonna vertebrale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per essere in armonia con se stessi

Salute

Migliorare la postura tramite i piedi

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

Come adattarsi alle lenti progressive

Salute

I benefici della pressoterapia