Come evitare errori nel montare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'equitazione è uno sport davvero affascinante in quanto prevede un rapporto diretto con il cavallo, con il quale il cavaliere instaura un rapporto molto speciale. Montare un cavallo, però, non è affatto semplice: richiede impegno, costanza e dedizione. Fare equitazione, infatti, non significa solamente cavalcare, ma anche prendersi cura del cavallo, quindi saperlo sellare, pulire e prestare le principali cure nel caso in cui ci fosse un problema. Per poter imparare ad andare a cavallo è importante procedere passo per passo, in maniera tale da apprendere la tecnica nel modo corretto. A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come si può evitare di commettere errori nel montare un cavallo.

27

Occorrente

  • Scuola di equitazione qualificata
  • Istruttore certificato
  • Cavalli
  • Passione
  • Tempo, costanza e pazienza
37

Innanzitutto è importante iscriversi in una scuola di equitazione qualificata, quindi certificata dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) o da altri enti riconosciuti (quali Fitetrec, Anire, Engea ecc.), in maniera tale da avere una valida copertura assicurativa in caso di infortuni, ma anche per avere a disposizione un istruttore preparato e adeguatamente certificato. Il modo migliore per evitare errori nell'andare a cavallo è, pertanto, quello di seguire con attenzione ogni lezione, eseguire gli esercizi proposti dall'istruttore e, soprattutto, mettere in pratica le correzioni che vengono fatte.

47

Per imparare a montare correttamente sarà opportuno ripetere molte volte gli stessi esercizi, fino a quando non si acquisirà la giusta dimestichezza. Anche in questo caso, la guida dell'istruttore sarà di fondamentale importanza, in quanto sarà lui a indicarci, per esempio, il ritmo che dobbiamo tenere nell'eseguire le barriere a terra, piuttosto che dei piccoli ostacoli. L'acquisizione della tecnica è molto importante perché consente di essere in grado di montare correttamente qualsiasi cavallo, senza correre il rischio di commettere errori che potrebbero compromettere l'equilibrio del cavaliere in sella, ma anche la salute del cavallo.

Continua la lettura
57

Bisognerà quindi procedere gradualmente, senza avere fretta di imparare tutto e subito, fino a quando non si avranno le giuste competenze per poter andare avanti. Inoltre, se si frequenta una scuola di equitazione che ha a disposizione molti cavalli, si avrà sicuramente la possibilità di montarne diversi: questo è, senza dubbio, uno dei fattori che consentono di imparare maggiormente. Ogni cavallo, infatti, è un maestro ed è capace di insegnare il giusto modo di rapportarsi a lui e questo, di conseguenza, farà in modo che si possa imparare a gestirsi, a usare gli aiuti con delicatezza e fermezza, a evitare movimenti bruschi e ad assumere l'assetto corretto in sella. Per concludere, possiamo quindi affermare che, per evitare di commettere errori nel montare un cavallo, sono necessari un buon istruttore, tanti cavalli, tempo e costanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fidatevi del vostro istruttore e seguite tutte le direttive che egli vi da

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Addominali: 5 errori da evitare

Fitness

Glutei: errori da non fare in palestra

Fitness

Errori da evitare durante un esercizio di burpees

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Nordic Walking: gli errori più frequenti

Fitness

Addominali e glutei: come massimizzare i risultati evitando gli errori

Fitness

Errori da evitare nel dopo palestra

Fitness

I peggiori errori nel fitness fai da te