Come evitare di rimanere incinta

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

La contraccezione, al giorno d'oggi, è probabilmente uno dei temi più caldi e dibattuti: se pianificata, non solo serve ad evitare il concepimento ma anche a migliorare il rapporto di coppia e a consentire ai partner di vivere serenamente e profondamente la loro sessualità. Che sia, quindi, per questioni etiche o morali o che si parli di prevenzione di malattie trasmissibili sessualmente, si andrà comunque a parlare dei famosi metodi contraccettivi. Viviamo in una società in cui la vita sessuale, in generale, è spesso argomento di discussioni anche quotidiane: i ragazzi di oggi cominciano ad avere i primi rapporti in età adolescenziale e quindi è necessario informarsi bene per non correre il rischio di gravidanze indesiderate in giovane età. Per questo motivo, è molto importante parlare dei metodi contraccettivi. Vediamo quindi, con questa guida, come evitare di rimanere incinta.

28
Occorrente
  • Preservativo
  • Pillola anticoncezionale
  • Spirale intrauterina
  • Anello Vaginale
38

Il preservativo

Il metodo più utilizzato per evitare di rimanere incinta è quello del preservativo che risulta essere il più in voga per i giovanissimi ed inesperti. I preservativi, infatti, sono facilmente reperibili presso le farmacie e i distributori automatici sparsi per la città, cosicché è possibile rimanere nel totale anonimato. Il preservativo, inoltre, è l'unico metodo di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Per chi vuole avere un rapporto sicuro, spendendo poco, questo è di certo il metodo contraccettivo consigliato.

48

La pillola

La pillola anticoncezionale è un metodo molto comodo e semplice. Per poter cominciare ad usare questo contraccettivo occorre effettuare delle visite mediche e, dopo gli accertamenti ed il via del nostro ginecologo, è possibile cominciare questo ciclo di pillole. Questo metodo prevede l'utilizzo di un blister di 30 giorni con un riposo che va da 4 a max 7 giorni. Attenzione, però, che questo metodo non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Continua la lettura
58

La spirale intrauterina

Un altro metodo per evitare di rimanere incinta, anch'esso molto diffuso, è quello della spirale intrauterina uno strumento che il medico posiziona all'interno dell'utero e che può avere effetto fino a due anni. Essa rilascia continuamente ormoni che mettono in difficoltà la fecondazione o l'impianto dell'ovulo. Purtroppo non è un metodo alla portata di tutti data la scomodità del fai-da-te, e solitamente, viene consigliato alle donne che hanno già avuto una gravidanza.

68

L'anello vaginale

Il metodo anticoncezionale più moderno in assoluto è l'anello vaginale, in silicone che deve essere posizionato all'interno della vagina anche senza l'intervento del medico. Per poter utilizzare questo metodo occorre effettuare un'esame del sangue e il via libera del ginecologo. Facciamo molta attenzione perché è delicato e non è sicuro al 100%.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo il preservativo, facciamo attenzione che questo non si rompa durante il rapporto
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

5 rituali per rimanere attivi sessualmente

Sessualità

Le paure sessuali più comuni tra le donne

Sessualità

5 cose da non fare dopo aver fatto l'amore

Sessualità

5 posizioni per combattere ansia e stress

Sessualità

Come preparare una cena afrodisiaca

Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Sessualità

7 benefici del sesso per la salute fisica