Come evitare di mangiare per noia?

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fattori che spingono le persone a consumare più cibo di quanto serva loro sono molteplici e molto spesso sono associati a disturbi alimentari. Uno di questi è senza dubbio la noia. Mangiare per noia è una cosa molto frequente e come si può ben capire si verifica nel momento in cui l'individuo in questione non è impegnato in alcuna attività. Ciò spinge la persona a consumare del cibo anche se in realtà non avverte fame. Questo è un problema molto più comune di quanto si possa pensare e pesa sulle persone di ogni età. Esistono però dei rimedi e dei consigli per evitare di mangiare per noia. In questa guida ve ne mostreremo qualcuno. Vediamo quindi come evitare di mangiare per noia.

28

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Aiuto di amici e parenti
  • Hobby e passatempi
38

Impostare una sana alimentazione

Una sana alimentazione prevede tre pasti nell'arco della giornata. In primis c'è la colazione, spesso trascurata e sottovalutata, è invece un'importante fonte di approvvigionamento di calorie. Dovrebbe essere il pasto più importante della giornata che ci permetta di raggiungere senza problemi il pasto successivo, ovvero il pranzo. Fare una colazione abbondante ci permetterà infatti di evitare di smangiucchiare schifezze varie durante la mattina. Il pranzo, il secondo pasto cardine della giornata, deve essere equilibrato e sostanzioso, con pasta o riso, carne o pesce e contorno di verdure. Mai dimenticare infine la frutta. Ultima ma non ultima per importanza è la cena. Questa a differenza degli altri due pasti deve essere povera di carboidrati e leggera. Evitate quindi di mangiare pasta o pane. Optate invece per verdura e frutta.

48

Adottare degli spuntini

Se tuttavia i pasti non sono sufficienti e avvertite un senso di fame tra uno e l'altro, la cosa migliore è fare degli spuntini esattamente a metà tra un pasto e l'altro. Lo spuntino deve essere ben organizzato, scegliendo frutta invece che i soliti snack preconfezionati o merendine da supermercato. Sono invece consigliabili i dolci fatti in casa, purché contengano poco olio o burro. I classici biscotti della nonna vanno benissimo se si vuole fare uno spuntino salutare senza rinunciare al gusto. Assolutamente da evitare sono i salatini e simili, che nascondono parecchi grassi.

Continua la lettura
58

Impegnare il proprio tempo libero

Mangiare per noia è un problema che si può risolvere solo con la forza di volontà. Bastano degli accorgimenti mirati da adottare quando si avverte il finto senso di fame. Per prima cosa bisogna distarsi e fare qualcosa di diverso. Si potrebbe ad esempio uscire per fare shopping o chiamare qualche amica. Spesso si mangia quando si è da soli, quindi la compagnia di un'altra persona può essere utile. In questo caso però bisogna evitare di acquistare snack e dolcetti vari ma puntare sulla frutta. Il secondo passo è quello di rendersi conto che si sta assumendo un comportamento sbagliato. Pensare quindi a come questa abitudine si ripercuote sul fisico e sulla salute.

68

Evitare di comprare snack e merendine

Anche quando si fa la spesa, di deve acquistare solo l'indispensabile. Evitare di comprare merendine e prodotti spazzatura che si possono trovare in casa nei momenti di noia. Oltre a stare attenti al cibo, una buona regola è quella di praticare dello sport. Va bene qualsiasi attività per tenersi occupati e gestire lo stress. Se la situazione precipita, è bene ricorrere alla consulenza di uno specialista. Mangiare per noia potrebbe nascondere infatti un problema più grande. In ogni caso sarebbe anche utile parlarne con qualche amico fidato o un familiare. Infine, per evitare di annoiarsi si potrebbe trovare un hobby o fare un'attività fuori casa. Fare volontariato oppure iscriversi a qualche associazione potrebbe essere un'ottima idea.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di tenere a portata di mano snack e merendine ma preferire sempre un frigo pieno di frutta e verdura
  • Preparare dei dolci sani con le proprie mani, in modo da essere sicuri di non buttarsi sul cibo spazzatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come evitare di sviluppare un rapporto malsano col cibo

Alimentazione

Come dimagrire senza stress

Alimentazione

Come ridurre la voglia di cibo

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

5 consigli per evitare di mangiare fuori pasto

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto