Come evitare di mangiare fuori dai pasti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mangiare abitualmente fuori dai pasti non è un comportamento alimentare corretto, perché si aumenta l'apporto calorico giornaliero con il conseguente rischio del sovrappeso. La sovralimentazione, oltre a fare ingrassare, può alterare i valori ematici, come il tasso glicemico, il colesterolo, fino a portare squilibri nel metabolismo e disturbi all'apparato gastrointestinale. Gonfiore, pesantezza, ritenzione idrica, sonnolenza, possono essere sintomi legati a eccessi alimentari, costituiti per lo più dai cosiddetti spuntini ipercalorici: panini, pizzette, dolci, cioccolata e snack vari, che si dovrebbero evitare.
Il bisogno di assumere cibo al di fuori dai pasti convenzionali è spesso legato a fattori di natura psicologica: quando non sussiste un reale senso di fame fisiologica, che può verificarsi in seguito a un notevole sforzo fisico oppure a un pasto insufficiente, si parla di fame nervosa.

26

Occorrente

  • Verdure, frutta, ortaggi, acqua
  • Tisane a base di melissa e finocchio
  • Piccoli elettrodomestici: frullatore, sminuzzatore, centrifuga
36

La fame nervosa è solo il sintomo di un disagio interiore, perché la vera causa è molto profonda e bisognerebbe lavorare un po' su se stessi per comprenderla e individuarla.
Per qualcuno riempirsi di cibo potrebbe essere una forma di compensazione emotiva, per qualcun altro un modo per liberare l'aggressività accumulata.
Non sono da sottovalutare eventuali squilibri o disfunzioni ormonali, ma potrebbero essere la conseguenza di condizioni emotive particolarmente disagiate. Qualunque siano le ragioni della fame nervosa, è bene identificarle, aiutandosi concretamente per non aggravare la situazione.

46

Il primo accorgimento da adottare è eliminare dal frigo e dalla dispensa i cibi ipercalorici, per non essere indotti in tentazione.
Nel fare la spesa acquistare alimenti freschi e ricchi di vitamine e di sali minerali: verdura, ortaggi e frutta. Cetrioli, finocchi, carote, mele, frutta di stagione in genere possono soddisfare l'impellente desiderio di sgranocchiare qualcosa senza rischi.
Procurarsi una centrifuga per preparare deliziose e salutari bevande con frutta e ortaggi. Con un frullatore, invece, frullati sazianti con yogurt magro, carote, mele e ghiaccio, senza aggiunta di zucchero.
Chi non può fare a meno di snack salati, si orienti verso quelli a base di mais e di riso soffiato, perché hanno un discreto potere saziante e un basso contenuto di calorie.

Continua la lettura
56

Stare il meno possibile in casa oppure, quando si avvertono i segnali della fame nervosa, dedicarsi a un'attività gratificante per distogliere l'attenzione dal cibo: giardinaggio, lettura, bricolage, pulizie domestiche.
Tenere a portata di mano erbe aromatiche rilassanti e carminative come melissa e finocchio, per preparare salutari tisane depurative e sazianti. La melissa è un ottimo sedativo naturale e attenua i morsi dell'appetito. Ha un sapore gradevole e può essere consumata senza controindicazioni. Foglie e gambi teneri del finocchio selvatico possono essere masticati crudi o utilizzati per preparare infusi rinfrescanti, drenanti e digestivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare i tempi morti e dedicarsi ad attività piacevoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come modificare le cattive abitudini alimentari

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Alimentazione

Come dimagrire con le erbe aromatiche

Alimentazione

Come alleviare la fame

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame

Alimentazione

Come controllare il desiderio di mangiare

Alimentazione

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente

Salute

10 trucchi per perdere peso in inverno