Come evitare di mangiare fuori dai pasti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mangiare abitualmente fuori dai pasti non è un comportamento alimentare corretto, perché si aumenta l'apporto calorico giornaliero con il conseguente rischio del sovrappeso. La sovralimentazione, oltre a fare ingrassare, può alterare i valori ematici, come il tasso glicemico, il colesterolo, fino a portare squilibri nel metabolismo e disturbi all'apparato gastrointestinale. Gonfiore, pesantezza, ritenzione idrica, sonnolenza, possono essere sintomi legati a eccessi alimentari, costituiti per lo più dai cosiddetti spuntini ipercalorici: panini, pizzette, dolci, cioccolata e snack vari, che si dovrebbero evitare.
Il bisogno di assumere cibo al di fuori dai pasti convenzionali è spesso legato a fattori di natura psicologica: quando non sussiste un reale senso di fame fisiologica, che può verificarsi in seguito a un notevole sforzo fisico oppure a un pasto insufficiente, si parla di fame nervosa.

26

Occorrente

  • Verdure, frutta, ortaggi, acqua
  • Tisane a base di melissa e finocchio
  • Piccoli elettrodomestici: frullatore, sminuzzatore, centrifuga
36

La fame nervosa è solo il sintomo di un disagio interiore, perché la vera causa è molto profonda e bisognerebbe lavorare un po' su se stessi per comprenderla e individuarla.
Per qualcuno riempirsi di cibo potrebbe essere una forma di compensazione emotiva, per qualcun altro un modo per liberare l'aggressività accumulata.
Non sono da sottovalutare eventuali squilibri o disfunzioni ormonali, ma potrebbero essere la conseguenza di condizioni emotive particolarmente disagiate. Qualunque siano le ragioni della fame nervosa, è bene identificarle, aiutandosi concretamente per non aggravare la situazione.

46

Il primo accorgimento da adottare è eliminare dal frigo e dalla dispensa i cibi ipercalorici, per non essere indotti in tentazione.
Nel fare la spesa acquistare alimenti freschi e ricchi di vitamine e di sali minerali: verdura, ortaggi e frutta. Cetrioli, finocchi, carote, mele, frutta di stagione in genere possono soddisfare l'impellente desiderio di sgranocchiare qualcosa senza rischi.
Procurarsi una centrifuga per preparare deliziose e salutari bevande con frutta e ortaggi. Con un frullatore, invece, frullati sazianti con yogurt magro, carote, mele e ghiaccio, senza aggiunta di zucchero.
Chi non può fare a meno di snack salati, si orienti verso quelli a base di mais e di riso soffiato, perché hanno un discreto potere saziante e un basso contenuto di calorie.

Continua la lettura
56

Stare il meno possibile in casa oppure, quando si avvertono i segnali della fame nervosa, dedicarsi a un'attività gratificante per distogliere l'attenzione dal cibo: giardinaggio, lettura, bricolage, pulizie domestiche.
Tenere a portata di mano erbe aromatiche rilassanti e carminative come melissa e finocchio, per preparare salutari tisane depurative e sazianti. La melissa è un ottimo sedativo naturale e attenua i morsi dell'appetito. Ha un sapore gradevole e può essere consumata senza controindicazioni. Foglie e gambi teneri del finocchio selvatico possono essere masticati crudi o utilizzati per preparare infusi rinfrescanti, drenanti e digestivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare i tempi morti e dedicarsi ad attività piacevoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 motivi per non mangiare la frutta dopo i pasti

Alimentazione

5 consigli per evitare di mangiare fuori pasto

Alimentazione

Come mangiare frutta e verdura prima dei pasti

Alimentazione

Come gestire i pasti per ridurre la fame

Alimentazione

Pasti malsani da evitare durante i pranzi universitari

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come organizzare i vari pasti della giornata

Alimentazione

Come pianificare sei piccoli pasti giornalieri