Come essiccare le erbe per le tisane

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come essiccare le erbe per le tisane

Le erbe medicinali sono davvero tantissime, con esse si possono realizzare tisane per diversi trattamenti terapeutici, come quelle drenanti e digestive. Tuttavia le erbe per la preparazione di tisane devono essere essiccate e conservate per poi utilizzarle quando è necessario. I giorni giusti per la raccolta di tutte le piante da essiccare sono quelli sereni, senza vento e soprattutto quando non piove. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come essiccare correttamente le erbe per le tisane.

27

Occorrente

  • Erbe
  • Barattoli
  • Etichette
37

Essiccare le piante all'ombra

Generalmente le piante medicinali vengono fatte essiccare all'ombra ed in zone arieggiate indipendentemente se si tratti di fiori, foglie, radici o semi. Durante il processo di essiccazione proteggetele dagli agenti atmosferici e dagli insetti, coprendoli con un velo. Il sistema migliore per una buona essiccazione è quello di stendere le erbe su una graticola, in modo che possano respirare su ambo i lati. Sparpagliate per bene foglie e fiori rivoltandoli spesso per evitare i ristagni di umidità che potrebbero farle marcire e produrre insetti.

47

Essiccare le erbe in forno per tipologia

Può darsi che il tempo piovoso o eccessivamente umido renda problematica l?essiccazione. In questo caso potete utilizzare il forno appena tiepido, rivoltando spesso il raccolto e ritirandolo quando fiori e foglie si sbriciolano tra le dita. Anche i semi quindi, cosi come radici e frutti, vanno essiccati singolarmente anche se appartengono alla stessa pianta. Man mano che otterrete le erbe essiccate, conservatele; questa operazione richiede l?utilizzo di barattoli di vetro ben sterilizzati ed asciutti. Ogni singolo barattolo deve avere una chiusura ermetica per evitare il contatto con l?aria. Per sapere cosa contiene ogni barattolo, apponete su ogni barattolo delle etichette che segnalano la presenza di semi, foglie, fiori, radici e delle specie essiccate.

Continua la lettura
57

Verificare che le erbe siano asciutte e prive di muffa

Verificate di tanto in tanto lo stato di conservazione delle erbe nel barattolo per controllare se sono umide o intaccate da insetti o muffa. In questo caso buttatele, perché le piante e le erbe medicinali non in perfetto stato di conservazione possono seriamente danneggiare la salute. Le tisane, con le erbe essiccate vanno preparate versando un cucchiaino del prodotto prescelto in un pentolino e messe a bollire. Successivamente vanno filtrate, zuccherate e bevute calde per ottenere i migliori benefici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate periodicamente lo stato di conservazione delle erbe nel barattolo per controllare se sono umide o intaccate da insetti o muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Le migliori tisane contro l'ipertensione

Rimedi Naturali

5 tisane fredde

Rimedi Naturali

Le migliori tisane drenanti

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per ridurre il grasso addominale

Rimedi Naturali

5 tisane per favorire la digestione

Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe