Come essiccare le erbe officinali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La natura ci regala un'infinità di fiori, colori, profumi, il tutto concentrato in magnifiche piante. Noi, dal canto nostro, possiamo raccoglierle, usarle fresche o essiccate, sia per curarci che per condire pietanze, o anche solo per profumare la nostra casa. Ogni pianta però ha la sua stagione di conseguenza non possiamo averla a disposizione tutto l'anno, ma possiamo ovviare a questo inconveniente, raccogliendo al momento giusto le piante, essiccandole e usarle al momento del bisogno. Vediamo quindi alcuni consigli su come essiccare le erbe officinali in modo corretto.

27

Occorrente

  • Fiori
  • Frutti
  • Radici
  • Grata per essicazione
  • Sacchetti di carta per alimenti
37

Come è già stato indicato in apertura della guida, la natura ci fa ampio dono delle sue ricchezze, di conseguenza, sempre nel massimo rispetto di essa, la prima cosa da farsi è quella di trovare dei luoghi, possibilmente lontano dalle cittaà e dallo smog, dove raccogliere le nostre erbe. Naturalmente quando ci accingiamo alla raccolta delle erbe, è necessario usare al massimo il buon senso, raccogliendo solo ed esclusivamente quello che ci serve, nell'ampio rispetto della natura circostante. È inoltre importante prelevare solo la quantità necessaria, senza esagerare, in quanto è sempre meglio ripetere questa operazione annualmente, avendo a nostra disposizione le erbe fresche anno per anno, che portare a casa più di ciò che ci occorre per poi buttarlo.

47

Cominciamo con il vedere come raccogliere e conservare le radici. Il periodo migliore per la raccolta di questo elemento, è nel tardo autunno o poco prima che la pianta cominci a germogliare. Una volta individuate e raccolte, devono essere lavate sotto acqua corrente e asciugate perfettamente con l'aiuto di un canovaccio in cotone. Successivamente dovranno essere tagliate a pezzi piccoli, i quali a loro volta dovranno essere disposti su di una grata per consentire il passaggio dell'aria in modo da eliminare il rischio di formazione di muffe, che possono compromettere la freschezza della pianta.

Continua la lettura
57

I fiori e i frutti, invece dovranno essere raccolti nelle ore calde del giorno, evitando però le ore di massima calura. Il momento migliore in assoluto è sicuramente quello in cui la brina del mattino è completamente evaporata. L'operazione di raccolta, inoltre dovrà essere effettuata nelle giornate con assenza completa di vento.

67

Il procedimento per l'essiccazione dei fiori e dei frutti è il medesimo adottato per le radici. Una cosa molto importante è la disposizione in cui si mettono questi elementi ad essiccare, quindi evitare di disporli in modo ammassato uno sull'altro, ma di aprirle per bene sulla grata, in modo da consentire il passaggio dell'aria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la raccolta attenersi scrupolosamente ai consigli per ottenere così il massimo del beneficio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tecniche di estrazione delle piante officinali

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

5 erbe da usare con l'aerosol

Rimedi Naturali

Come essiccare i fiori di lavanda

Rimedi Naturali

Come fare degli impacchi a base di erbe

Rimedi Naturali

Guida alla erbe ayurvediche

Rimedi Naturali

Come Essiccare La Camomilla Per Gli Infusi

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe