Come Essiccare La Camomilla Per Gli Infusi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La camomilla, il cui nome scientifico è Matricaria chamomilla, è un'erba officinale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È molto comune e diffusa, conosciuta e usata principalmente in infusi per i suoi effetti rilassanti. La pianta è annuale e raggiunge una altezza di circa 40 cm. Per la preparazione degli infusi è necessario essiccare i "capolini" raccolti durante la fioritura. I capolini si trovano tra l'estremità del ramo e l'inizio del fiore. Ecco come essiccare la camomilla per gli infusi.

25

Le piante di camomilla possono essere facilmente coltivate anche in casa. Il periodo della semina consigliato è inizio primavera e la germinazione avviene in 10-15 giorni. Per ottenere il massimo effetto da questa meravigliosa pianta officinale, bisogna prestare particolare attenzione alla fase della raccolta e a quella dell'essiccazione. Per quanto riguarda la raccolta, il criterio generalmente più condiviso, è che la pianta venga raccolta nel momento della massima maturazione fisiologica, riscontrabile all'inizio o poco prima della fioritura. Nonostante si utilizzino solo i capolini per gli infusi, è consigliato raccogliere anche parte dello stelo in modo da raccoglierla in mazzettini.

35

È importante effettuare una selezione per eliminare eventuali tracce di corpi estranei. Le radici devono essere private dei fusti e pulite battendole su una superficie solida o lavandole. Dopo l'accurata selezione, si passa all'essiccamento: le piante devono essere distese su una tavolo di legno oppure appese in un ambiente asciutto e arieggiato, ad esempio solai, tettoie o porticati.

Continua la lettura
45

Il processo di essiccazione deve avvenire subito dopo la raccolta in modo che la pianta conservi tutte le sue caratteristiche.
L'essiccazione può considerarsi completata quando i fiori e gli steli sono induriti e si rompono con le mani. A questo punto si ripone la camomilla in contenitori di vetro e può essere immediatamente utilizzata per preparare gli infusi. Per un buono infuso l'acqua non deve arrivare ad ebollizione. Durante l'immersione dell'erba nell'acqua è necessario coprire il contenitore con un panno. Il tempo sufficiente è di 5 - 6 minuti. Se gradito si possono aggiungere poche gocce di limone.

55

Un metodo molto efficace per l'essiccazione della camomilla, consiste nel recidere la pianta vicino la radice, lavarla sotto l'acqua corrente fredda e asciugarla con un canovaccio di cotone. Mettere gli steli della camomilla su un tavolo e assorbire l'umidità in eccesso con della carta assorbente. Porre la camomilla su un vassoio, possibilmente in acciaio in quanto riflette i raggi solari e consente meno tempo per l'essiccazione. Mettere il vassoio sul davanzale di una finestra e lasciarlo lì almeno due giorni consecutivi; si consiglia inoltre, di ricoprire la camomilla con della carta trasparente, in modo tale che se viene a piovere, l'acqua non inumidisce la piantina. Trascorsi 2 giorni, prendere gli steli e metterli in un ambiente fresco e al buio. Rimuovere gli steli, tagliare la camomilla in piccoli pezzettini ed utilizzarla per gli infusi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

La camomilla: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come preparare alcuni infusi fitoterapici a base di arancio amaro

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare il reflusso esofageo

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare l'ansia

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea