Come essere una persona più empatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'empatia è una capacità che ci aiuta a capire i sentimenti degli altri, favorendo anche la comprensione del loro comportamento, evitando in tal modo conflitti di tipo caratteriale. Tuttavia, molte persone l'hanno a dei livelli eccessivamente bassi, ed in casi patologici può diventare inesistente. In questa guida vediamo dunque, come essere una persona più empatica.

24

Un’alta sensibilità sociale

Per iniziare diciamo che il profilo di una persona empatica, è caratterizzato da un’alta sensibilità sociale, si preoccupa per i problemi e i sentimenti degli altri ed è molto altruista. Inoltre, essere un soggetto empatico, significa saper catturare la comunicazione non verbale degli altri, leggere nei loro gesti, nel tono della voce e negli stati emotivi.

34

Parafrasi

Per essere una persona empatica, è altresì importante imparare a raccogliere e restituire l'emozione, ed è per questo che ci sono specifiche formule come la cosiddetta "parafrasi". Ad esempio, se l’interlocutore ci dice che è molto preoccupato per la malattia del padre, la nostra risposta deve essere del tipo: "Comprendo la malattia di tuo padre, ma ti dà fastidio se ti chiedo che cosa ha?" Questo è un semplice esempio, e nel contempo un modo per dimostrarsi una persona empatica. A margine di quanto sin qui descritto, essere empatici, possiamo sintetizzarlo ed accostarlo alla parola altruismo, in quanto si è disponibili verso gli altri, e nel contempo si può partecipare attivamente alle loro problematiche, coinvolgendo indirettamente il nostro stato emotivo.

Continua la lettura
44

Comprendere gli stati emotivi

Come per le altre abilità, anche l'empatia può essere acquisita per tutta la vita, imparando ad ascoltare quello che gli altri dicono senza parole, ed interpretando la comunicazione non verbale, fondamentale per comprendere gli stati emotivi. Oltre a dei corsi specifici per questo metodo comportamentale, ci sono anche degli interessanti manuali che servono se non altro come primo approccio, per adeguare e gestire il proprio carattere. L’empatia, la possiamo tuttavia sintetizzare in un’ipotetica tecnica in gergo chiamata delle “tre colonne”; infatti, a fronte di una situazione di conflitto, la discussione, l’opinione personale e la posizione degli altri, sono fondamentali. Quando una persona ci espone le sue problematiche, si cerca di aiutarla fornendogli delle risposte adeguate. L’importante è non avere fretta nel dargliele, poiché potrebbe sembrare soltanto un gesto consolatorio, anzichè un aiuto reale e personale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come scoprire se una persona sta mentendo

Psicologia

Come gestire una persona aggressiva

Psicologia

Programmazione neurolinguistica e seduzione

Psicologia

5 cose da non dire a un introverso

Psicologia

Come dimostrare fiducia

Psicologia

Le cinque fasi del lutto

Psicologia

Come riconoscere chi mente