Come esercitarsi per parlare in pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Parlare in pubblico, soprattutto nell'era in cui la comunicazione è molto importante in qualunque ambito, puó risultare difficile ma inevitabile. Pensate alla situazione in cui dovete sostenere un esame, discutere la tesi di laurea, presentare un vostro progetto e cosí via, momenti nel quale è importante mostrare sicurezza. Potete, peró, prepararvi in anticipo per affrontare queste situazioni al meglio. Nei passi a seguire troverete qualche consiglio per capire come esercitarsi a parlare in pubblico.

25

Fate le prove

Una delle prime cose che potete fare e mettere su delle vere e proprie prove di scena, come se doveste recitare a teatro. Ripetete il discorso che dovrete pronunciare in pubblico diverse volte in modo da saper bene cosa dire. Questo non significa che dovrete rimanere ancorati ad un discorso scritto ma che dovete acquisire bene le argomentazioni in modo da poterle esprimere sempre, pur non utilizzando le stesse parole ogni volta. In questo modo sarete anche capaci di improvvisare se doveste dimenticare qualcosa. Durante queste fasi cercate di immaginare che ci sia qualcuno ad ascoltarvi.

35

Parlate allo specchio.

Dopo aver fatto alcune prove ed aver acquisito una certa sicurezza nell'esporre il discorso, provate a ripeterlo guardandovi allo specchio. Questo metodo vi aiuterà in due modi, in primo luogo, guardando la vostra immagine riflessa allo specchio avrete la sensazione di parlare a qualcuno. Inoltre vi aiuterà a capire se, mentre parlate, gesticolate eccessivamente o assumete espressioni particolari che, a quel punto, potrete cercare di correggere.

Continua la lettura
45

Controllate il ritmo

Provare piú volte il discorso dovrà aiutarvi anche a gestire il ritmo della vostra esposizione. Non parlate troppo lentamente altrimenti darete l'idea di non saper bene cosa dire, a tal proposito cercate di moderare gli intercalari ossia espressioni come "ehm" , "dunque", "In pratica" che vengono utilizzate per prendere tempo. Allo stesso modo cercate di evitare di parlare troppo velocemente. La sensazione che trasmettereste, in questo caso, è di aver imparato un discorso a memoria senza aver realmente compreso le argomentazioni. Cercate di avere un ritmo costante ma che lasci, eventualmente, la possibilità ai vostri interlocutori di interagire con voi.

55

Controllate la respirazione

Direttamente connessa al ritmo dell'esposizione è la respirazione. Parlare troppo veloce finirà per affannarvi e voi non state correndo la maratona. Respirate in maniera regolare in modo da non risultare affaticati. Tra l'altro una buona ossigenazione vi aiuterà a tenete a bada l'ansia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Consigli per superare la timidezza in una settimana

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati

Psicologia

Come calmare un cliente nervoso

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace

Psicologia

5 errori da non fare in una relazione segreta con il capo