Come esercitare la voce

Tramite: O2O 02/03/2015
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La voce è lo strumento che principalmente utilizziamo per esprimerci e comunicare con il mondo esterno. Insieme al linguaggio non verbale, quello verbale forma il nostro metodo completo di comunicazione con gli altri esseri umani e con noi stessi. Molte persone, tra le quali cantanti, attori e conduttori lavorano molto e a lungo per avere una voce migliore, con le giuste espressioni e il giusto tono. Da una voce si riesce a evincere molto di una persona, dalla personalità allo stato d'animo di quel preciso momento, e a volte addirittura se sta mentendo, attraverso le vibrazioni emesse; non è altro che il meccanismo che permette di far funzionare la macchina della verità. Vediamo quinid come esercitare la propria voce per migliorare timbro, velocità, respirazione e tutto ciòche può essere utile.

27

Occorrente

  • voce
  • 20 minuti al giorno
  • voglia di migliorare la propria voce
37

Il primo passo per migliorare la propria voce, renderla più espressiva e forte è la respirazione. Lo stile di vita dei nostri giorni, senza mai un momento di relax e sempre attivo e al lavoro ci ha portato ad avere una respirazione naturale alta, cioè utilizzando la parte alta dei nostri apparati adibiti alla respirazione. Questo ci può portare dritti allo stress e - nei casi più gravi - ad attacchi di panico. La respirazione normale che ci rilassa (e che attori e cantanti usano quando recitano o cantano) è la respirazione addominale. Per capire come è la respirazione addominale basta mettersi una mano sulla pancia e gonfiare l'addome, le spalle e la parte dei polmoni non si deve muovere. È una respirazione per alcuni naturale e per altri no, ma con un po' di esercizio può diventare una tecnica di rilassamento, una respirazione inconscia e migliorare la propria voce. Facciamo l'esempio di uno strumento musicale, un violino accordato, e con le corde e fatte vibrare nel modo giusto avrà un suono migliore, esattamente come le nostre corde vocali: con un ottimo passaggio d'aria dovuto alla respirazione bassa la nostra voce diventerà più forte e forse anche più profonda e suadente.

47

Un altro metodo per migliorare la propria voce è l'espressione. Studiare l'espressione e capire se si sta usando quella corretta. Le pause giuste, non dire tutto velocemente e sbattendolo fuori dalla gola (alterando i propri ritmi respirativi) sono elementi essenziali per un buon parlato. Un buon parlato è fatto delle sensazioni che trasmettiamo a che ascolta. Non possiamo fare le condoglianze con un tono comico come non possiamo raccontare un aneddoto divertente con la voce tutta uguale perché non si otterrà l'effetto desiderato. Sapete chi sono i più bravi nell'espressività della voce? I comici e gli attori drammatici, appunto perché usano vari toni di voce. Andate su youtube e apprendete da questi maestri i toni scoppiettanti della comicità e commoventi della drammaticità e relative tecniche ritmiche e costruttive.

Continua la lettura
57

Infine il trucco per apparire una persona sicura di se e interessante solo dalla voce (poi sta a te diventarla se non lo sei). E anche in questo caso il suono della tua voce migliorata che senti può infonderti sicurezza: è il volume della tua voce. Non puoi parlare come una bambina di 5 anni toccandoti il vestitino mentre stai presentando un progetto di marketing o mentre fai un'arringa, giusto? Ebbene il volume della tua voce è importante tanto quanto il timbro. La gente tende a parlare a voce bassa anche se pensa di parlare ad alta voce, per migliorare basterà mettersi davanti ad uno specchio, decidere un argomento e conversare con noi stessi, e nel frattempo registrarci per comprendere quanto realmente stiamo parlando ad alta voce.

67

Per esercitare la propria voce, oltre a tutte le cose dette in precedenza, si possono effettuare degli esercizi di rilassamento muscolare e articolare, seguiti sempre da molto allenamento vocale.
Alcuni movimenti che potrebbero aiutarvi sono quelli di scioglimento, rilassamento o esercitazione di muscoli facciali. Per esempio si possono effettuare dei movimenti su tutti i lati cacciando la lingua, o massaggiare la base della lingua sotto il mento, sciogliendo i muscoli delle spalle e scaldandosi la voce per 10 minuti e magari anche le labbra facendole vibrare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La voce è il più basilare strumento conscio che l'uomo possiede per comunciare, una voce interessante appartiene ad una persona interessante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 esercizi per schiarire la voce

Salute

Voce rauca: rimedi per coadiuvare la guarigione

Salute

Come fare un massaggio lombare

Salute

Come utilizzare lo spray al peperoncino

Salute

Come usare lo spazzolino elettrico

Salute

5 esercizi per alleviare gli effetti della cervicale

Salute

Come ottenere il medico di base a Roma e Milano

Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco