Come esercitare la memoria visiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La capacità di memorizzare luoghi, volti, oggetti, o anche semplici simboli caratterizza la vita di tutti i giorni. Se pensiamo solamente ad una semplice azione quale quella di andare a trovare un amico possiamo capire che dobbiamo far uso della nostra memoria visiva in tantissimi casi: dobbiamo ricordare qual è la sua casa, riconoscere le strade da percorrere per arrivarci e se queste strade avessero una segnaletica stradale da rispettare dovremmo ricordarci cosa fare davanti ad un determinato segnale. Pensate se andassimo, per un viaggio di piacere, in una città a noi sconosciuta, dovremmo ricordare decine di cose partendo dal nome della strada dell'hotel in cui alloggiamo. La memoria visiva rappresenta, dunque, un risorsa importante se non fondamentale per la vita di ognuno di noi. In questa guida vi spiegherò come esercitare la memoria visiva con 3 semplici esercizi da poter fare tranquillamente a casa.

25

Partiamo subito con l'esercizio più banale, muniamoci di un'immagine di qualsiasi genere, osserviamola per una decina di secondi e poi spostiamola e scriviamo quanti più dettagli riusciamo a ricordare.
Adesso bisogna ripetere lo stesso esercizio diminuendo il tempo di visione per aumentare la difficoltà; vedrai che man mano col tempo riuscirai a ricordare sempre più elementi e successivamente anche il più piccolo particolare colpirà la tua attenzione. Applicando questo procedimento alla realtà potremmo trovare grandi benefici; pensa se fossimo in grado di ricordare la mappa delle fermate della metro guardandola solo per pochi secondi, sarebbe fantastico.

35

Possiamo effettuare lo stesso esercizio anche con la variante del mezzo; possiamo, infatti, fare l'esercizio con un mazzo di carte da gioco di qualsiasi genere. Basta procurarsi un mazzo di carte e disporle su tre file, il numero preciso non ha importanza, per iniziare ne saranno sufficienti dodici; una volta sistemate su di un piano osservale per qualche secondo cercando di memorizzare l'ordine preciso; dopo qualche secondo distogli lo sguardi e riporta su di un foglio l'ordine con cui ricordi siano disposte.
Man mano che procedi con l'esercizio aumenta il numero di carte da ricordare, variando anche la forma con cui sono disposte.

Continua la lettura
45

Vi sono tecniche di memorizzazione studiate prevalentemente per gli studenti.
Un metodo di studio molto efficace può essere quello di concentrarsi sulla forma e su come si presenta la pagina studiata in ogni suo particolare, questo ci permetterà di focalizzare nella nostra mente gli argomenti che vi erano presenti facilitandoci il ricordo.
Memorizzare anche solo semplici parole chiave può darci una grossa mano, possiamo ricordare ad esempio parole scritte in grassetto o in corsivo che spesso hanno un importanza più rilevante all'interno del contesto. Ricorda che la mente va esercitata come tutto il resto del corpo ed è anche forse più importante del corpo stesso, non a caso uno dei detti più famosi è mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

Come superare una perdita di memoria a breve termine

Psicologia

Come esercitare la mente

Psicologia

Come mantenere attiva la memoria

Psicologia

Come aiutare la memoria in modo naturale

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

Come esercitare la concentrazione

Psicologia

Come stimolare la memoria