Come esercitare la memoria a lungo termine

1/5 – Introduzione

I ricordi a lungo termine, naturalmente sbiadiscono quando si invecchia, questo è del tutto normale. In generale l’effetto è aggravato dallo stress e dalle malattie, quindi vale la pena creare un sano stile di vita a basso stress e mantenere il sistema immunitario forte, per difendersi dalle malattie. La grave perdita di memoria a lungo termine può essere causata anche da lesioni cerebrali, per esempio in seguito ad un incidente d’auto. Si può avere difficoltà nell’elaborazione e nella memorizzazione di nuove informazioni, che rendono difficile il formarsi di nuove memorie a lungo termine (oppure si può avere difficoltà a ricordare certi sapori, odori e suoni, dipende la parte del cervello che è stata colpita). Ecco dunque a seguire, come esercitare la memoria a lungo termine.

2/5 Occorrente

  • Buona volontà

3/5

Evitiamo il più possibile l’utilizzo di smartphone, tablet e pc: concentrarsi sul web riduce la produttività.
Beviamo due o tre tazzine massimo di caffè al giorno, consente di concentrarci di più sui programmi e la caffeina stimola la voglia di fare.
Scriviamo a penna, non solo al computer; scrivere a mano impegna più aree dell’encefalo ed è più facile memorizzare qualcosa se la si scrive a penna.
Qualche volta al mese concediamoci la cioccolata amara, il vino o il tè. Questi elementi contengono flavonoidi, composti polifenolici antiossidanti che oltre ad avere effetti benefici su alcune patologie come quelle cardiovascolari o tumorali aiutano la memoria.

4/5

Evitiamo l’utilizzo di agendine, per concentrare e tenere attivo il cervello in qualsiasi momento della giornata. Cerchiamo di dormire almeno 8-9 ore al giorno, andiamo a letto presto e facciamo dei pisolini durante la giornata, secondo alcuni studi scientifici il cervello continua a lavorare elaborando e memorizzando ricordi. Leggiamo diverse tematiche esercitando la nostra memoria. Seguiamo trasmissioni televisive come talk show o leggiamo quotidiani, ci aiuterà a confrontare le idee con quelle degli altri esercitando la memoria.
Giochiamo a diversi videogame in tal modo miglioreremo riflessi e concentrazione così da svolgere più attività allo stesso tempo e riducono pensieri negativi che si possono sviluppare nel corso di una giornata stressante.

5/5

Troviamo un hobby piacevole: ciò consente oltre a proporre un’attività gradevole per l’encefalo, di tenere attivo e concentrato il nostro cervello. Beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno poiché la disidratazione causa al cervello una maggiore fatica e una concentrazione minore. Facciamo passeggiate di almeno 40 minuti per 3 giorni alla settimana, ciò accresce neuroni e migliora la sinapsi.

Riproduzione riservata