Come esercitare la concentrazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La concentrazione è necessaria per tantissime attività: lavoro, studio, ma anche per lo sport ed in tutti i passatempi della vita quotidiana. Purtroppo non esistono veri e propri esercizi per la concentrazione come invece accade, ad esempio, per la memoria poiché spesso una flessione della concentrazione è dovuta soltanto ad abitudini sbagliate o ad impostazioni mentali negative. Esistono però delle tecniche e dei consigli che vi permetteranno di aumentare la vostra concentrazione in modo davvero facile e nella guida che segue ci occuperemo proprio di questo ossia di come esercitare la concentrazione in modo semplice ed intuitivo. Vediamo passo passo come procedere.

26

Occorrente

  • Costanza
  • Forza di volontà
  • Motivazione
36

La vita diventa di giorno in giorno più frenetica, si viene distratti dagli impegni e dagli svaghi, e il poco tempo da dedicare al cosiddetto "relax" viene spesso utilizzato per navigare su internet o per parlare al cellulare. Il nostro cervello ha bisogno di qualche pausa, e questo aiuta davvero ad aumentare la concentrazione. A volte bisogna saper rinunciare ad uno svago e fermarsi un secondo senza avere nulla a cui pensare. Per aumentare le prestazioni del nostro cervello ed accrescerne in tal modo i "risultati" è davvero essenziale saper scegliere correttamente tra le mille attività che ci vengono proposte.

46

Un altro grave problema che impedisce di avere la giusta concentrazione nelle attività di tutti i giorni è legato alla natura dei sentimenti suscitati da ciò che stiamo facendo. Cambiare l'impostazione mentale è facile, ma richiede impegno, costanza e motivazione. Il vero segreto è quello di darsi degli obiettivi mentalmente ad esempio "devo finire di studiare entro due giorni" o "devo finire questo lavoro entro questa settimana" ecc...; sono tutti pensieri orientati alla "motivazione" che favoriscono il mantenimento della concentrazione su ciò che si sta facendo. La cosa davvero importante è che ciò su di lavora non venga sentito come un peso, ma come il centro, una sorta di "focus" su cui concentrarsi.

Continua la lettura
56

Come già accennato eccessivi impegni nell'arco della giornata abbassano tantissimo il livello di concentrazione ma spesso i colpevoli di questo "stato di cose" siamo noi stessi. Al fine di mantenere una concentrazione elevata è quindi davvero importante organizzarsi con costanza e metodo. L'organizzazione si raggiunge solo con tanto impegno; per farlo è necessario creare attorno a sè un ambiente quanto più privo di apatia e negatività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condurre una vita sana ed equilibrata con una giusta dose di riposo notturno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

Come esercitare la memoria

Psicologia

Come esercitare la mente

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

Counseling: le maggiori difficoltà agli inizi

Psicologia

I benefici della meditazione camminata

Psicologia

Come liberarti dal senso di frustrazione

Psicologia

5 cose da non fare appena svegli al mattino