Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si assiste ad una performance di danza Hip Hop, il movimento dell'onda lascia sempre gli spettatori a bocca aperta. Le onde, come tutti i passi di danza, non sono altro che l'applicazione di una sequenza di movimenti precisi e con un po' di applicazione ed esercizio possono essere eseguite da tutti. Ecco come eseguire un'onda verticale nella danza Hip Hop.

27

Indossiamo un abbigliamento comodo, come una tuta da ginnastica e una t-shirt. Posizioniamoci davanti da uno specchio, assicuriamoci di avere schiena e spalle ben dritte, le gambe leggermente divaricate, sciogliamo i muscoli e respiriamo profondamente. Le onde verticali altro no sono che uno dei movimenti base della tecnica della danza Hip Hop.

37

Il primo movimento di isolazione delle onde verticali è costituito dalla testa. Spingiamo il collo lentamente in avanti, poi riportiamolo nella posizione iniziale, un po' come se noi fossimo una sorta di tartaruga che esce dal guscio. Facciamo attenzione: la testa, rientrando, non deve mai oltrepassare la posizione naturale, perché così facendo sforzeremmo le vertebre cervicali rischiando di avere dolore. Eseguiamo questo movimento per 8 volte.

Continua la lettura
47

Il secondo movimento che compone un'onda verticale è l'isolazione del petto. Portiamo lo sterno in avanti, assicurandoci di tenere il resto del corpo ben fermo, e indietro, fino a recuperare la normale posizione di partenza. Assicuriamoci sempre di avere le spalle "aperte" e la schiena ben dritta.

57

Il terzo movimento è quello dell'isolazione di bacino. Portiamo il bacino in avanti, mantenendo il resto del corpo fermo, e riportiamolo indietro nella sua sede originaria. Ripetiamo l'isolazione per 8 volte, assicurandoci di avere il baricentro ben stabile, gli addominali in tensione e le braccia ferme lungo il corpo.

67

Siamo arrivati a metà dell'onda, all'ultimo passaggio prima che risalga. Mantenendo gli addominali contratti, pieghiamoci sulle ginocchia con un movimento di escursione di circa 15 cm - di più rovinerebbe l'illusione ottica dell'onda stessa. Ripetiamo l'isolazione per 8 volte.

77

Ripetiamo a questo punto tutta la sequenza al contrario.
Proviamo ora a collegare tra loro i movimenti di isolazione come segue: la testa va in avanti; mentre la testa ritorna in sede la testa va in avanti il petto; mentre il petto ritorna indietro va in avanti il bacino; mentre il bacino ritorna indietro si piegano le ginocchia; mentre le ginocchia si stendono nuovamente il bacino torna in avanti; quando il bacino torna indietro ed esce il petto; quando il petto torna indietro ed la testa va in avanti; da ultimo la testa torna indietro e l'onda è completa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Apprendere I Passi Base Di Street Dance

Fitness

I 5 benefici della danza del ventre

Fitness

5 balli per tenersi in forma

Fitness

Come posizionare il corpo nella danza

Fitness

Come Eseguire Un Grand Port De Bras Nella Danza Classica

Fitness

Tai Chi: esercizi per dimagrire

Fitness

I benefici del ballet gym

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica