Come eseguire un massaggio Ayurvedico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se già abbiamo una buona manualità nell'eseguire massaggi possiamo provare a cimentarci nel massaggio ayurvedico, una tecnica ispirata all'antichissima tradizione medica degli ayurveda indiani e mirata a riequilibrare lo spirito e il corpo. Nelle tradizioni orientali la mente e il corpo non sono concepite come in Occidente come due entità distinte e spesso in contraddizione, ma come parti di un intero senza confini netti: per questo il massaggio ayurvedico è mirato al benessere fisico così come al rilassamento mentale, alla risoluzione di stress e tensioni, all'equilibrio interiore.

28

Occorrente

  • Ambiente rilassante
  • Oli da massaggio
  • Nozioni di base
38

Oli da massaggio

Il massaggio ayurvedico secondo la medicina indiana dovrebbe favorire una migliore circolazione dei flussi vitali che regolano l'equilibrio psicofisico della persona, e perché sia efficace è imprescindibile l'uso di un olio che permetta alle mani di scorrere meglio sulla pelle dunque di agire più efficacemente nella mobilitazione di fluidi e tossine. La tradizione consiglia ad esempio olio di sesamo e olio di girasole a seconda degli effetti che ci si propone, ma possiamo condurre una breve ricerca e scegliere l'olio, sempre organico e vegetale, che pensiamo faccia più al caso nostro.

48

L'ambiente

Per eseguire correttamente un massaggio ayurvedico non possiamo trascurare l'ambiente e l'atmosfera che accoglierà noi e la persona che si sottopone al massaggio. Prepariamo quindi una stanza dove sapremo di non essere disturbati per almeno 45 minuti, possibilmente con un arredamento essenziale e privo di distrazioni, assicuriamoci luci soffuse e silenzio o della musica rilassante a volume minimo. La persona che si sottopone al massaggio dovrà potersi spogliare e stendersi su un lettino, magari rivestito con un telo: dovremo poter utilizzare l'olio da massaggio con generosità.

Continua la lettura
58

Il massaggio

Un massaggio ayurvedico va eseguito coinvolgendo tutto il corpo della persona, compresi il capo e gli arti, appunto per agevolare la circolazione dei fluidi vitali al suo interno. Inizialmente possiamo porci alle spalle della persona, stesa su un lettino: in questa posizione cominciamo con un massaggio lento e profondo su guance, tempie, collo, aiutandoci con l'olio, proseguiamo su spalle e braccia cercando di sciogliere le tensioni, e continuiamo così sulla pancia e sul resto del corpo, sempre versando generosamente il nostro olio da massaggio. Dobbiamo utilizzare entrambe le mani e cercare di eseguire movimenti simmetrici.

68

I benefici

Il massaggio ayurvedico è efficace nell'eliminazione delle tossine e migliora effettivamente le funzioni corporee nel loro complesso: persino pelle, unghie e capelli ne traggono benefici. Può anche essere utile nel trattamento di disturbi gastrici, reumatismi e dolori muscolari, ed è una tecnica profondamente rilassante che risolve stati di ansia, stress, insonnia, depressione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo dei movimenti simmetrici con entrambe le mani, il più possibile lenti e profondi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come eseguire un'iniezione sottocutanea

Salute

I benefici della pressoterapia

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro

Salute

Come rassodare e tonificare le braccia

Salute

Come scegliere il cuscino per la cervicale

Salute

Come fare un automassaggio per il collo

Salute

Tacchi alti: 5 consigli contro il mal di piedi

Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco