Come eseguire un massaggio Ayurvedico

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se già abbiamo una buona manualità nell'eseguire massaggi possiamo provare a cimentarci nel massaggio ayurvedico, una tecnica ispirata all'antichissima tradizione medica degli ayurveda indiani e mirata a riequilibrare lo spirito e il corpo. Nelle tradizioni orientali la mente e il corpo non sono concepite come in Occidente come due entità distinte e spesso in contraddizione, ma come parti di un intero senza confini netti: per questo il massaggio ayurvedico è mirato al benessere fisico così come al rilassamento mentale, alla risoluzione di stress e tensioni, all'equilibrio interiore.

28

Occorrente

  • Ambiente rilassante
  • Oli da massaggio
  • Nozioni di base
38

Oli da massaggio

Il massaggio ayurvedico secondo la medicina indiana dovrebbe favorire una migliore circolazione dei flussi vitali che regolano l'equilibrio psicofisico della persona, e perché sia efficace è imprescindibile l'uso di un olio che permetta alle mani di scorrere meglio sulla pelle dunque di agire più efficacemente nella mobilitazione di fluidi e tossine. La tradizione consiglia ad esempio olio di sesamo e olio di girasole a seconda degli effetti che ci si propone, ma possiamo condurre una breve ricerca e scegliere l'olio, sempre organico e vegetale, che pensiamo faccia più al caso nostro.

48

L'ambiente

Per eseguire correttamente un massaggio ayurvedico non possiamo trascurare l'ambiente e l'atmosfera che accoglierà noi e la persona che si sottopone al massaggio. Prepariamo quindi una stanza dove sapremo di non essere disturbati per almeno 45 minuti, possibilmente con un arredamento essenziale e privo di distrazioni, assicuriamoci luci soffuse e silenzio o della musica rilassante a volume minimo. La persona che si sottopone al massaggio dovrà potersi spogliare e stendersi su un lettino, magari rivestito con un telo: dovremo poter utilizzare l'olio da massaggio con generosità.

Continua la lettura
58

Il massaggio

Un massaggio ayurvedico va eseguito coinvolgendo tutto il corpo della persona, compresi il capo e gli arti, appunto per agevolare la circolazione dei fluidi vitali al suo interno. Inizialmente possiamo porci alle spalle della persona, stesa su un lettino: in questa posizione cominciamo con un massaggio lento e profondo su guance, tempie, collo, aiutandoci con l'olio, proseguiamo su spalle e braccia cercando di sciogliere le tensioni, e continuiamo così sulla pancia e sul resto del corpo, sempre versando generosamente il nostro olio da massaggio. Dobbiamo utilizzare entrambe le mani e cercare di eseguire movimenti simmetrici.

68

I benefici

Il massaggio ayurvedico è efficace nell'eliminazione delle tossine e migliora effettivamente le funzioni corporee nel loro complesso: persino pelle, unghie e capelli ne traggono benefici. Può anche essere utile nel trattamento di disturbi gastrici, reumatismi e dolori muscolari, ed è una tecnica profondamente rilassante che risolve stati di ansia, stress, insonnia, depressione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo dei movimenti simmetrici con entrambe le mani, il più possibile lenti e profondi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come fare un massaggio lombare

Salute

Come eseguire un'iniezione sottocutanea

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa

Salute

Come alleviare il mal di testa con la riflessologia plantare

Salute

I benefici della pressoterapia

Salute

Come scegliere il cuscino per la cervicale

Salute

Come fare un automassaggio per il collo