Come eseguire un esercizio di yoga con una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Lo yoga è un'antica disciplina orientale. Lo scopo principale è riconciliare e ristabilire l'equilibrio tra due entità opposte (corpo e mente). L'insieme di tecniche psicofisiche aiutano a raggiungere l'armonia interiore e con il mondo circostante. La sensazione che invade l'anima è di immediata pace e forte benessere. Nella concezione moderna, lo yoga aiuta anche a rafforzare il corpo, migliorare la salute mentale e fisica, la flessibilità e la postura. Le varie pose controllano la respirazione e la concentrazione, alleviano i dolori ed i fastidi di varia natura. Ha una varietà infinita di benefici e chiunque può praticarlo. Attraverso lo yoga, ci si evolve, riscoprendo se stessi. Si impara ad accettare i piccoli fallimenti ed a concentrarsi sul raggiungimento della perfezione. Alcune posizioni di yoga si possono eseguire con l'uso di una semplice sedia. Vediamo insieme come fare un esercizio utilizzando questo supporto..

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Occorrente

  • una sedia robusta
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La sedia è un valido supporto soprattutto per i principianti. Per eseguire correttamente l'esercizio di yoga, usa una sedia comoda ma soprattutto stabile, e con uno schienale abbastanza alto. Robusta e sicura, deve sostenere il peso del corpo, senza ribaltarsi, piegarsi o rompersi. Quindi, lascia perdere la sedia pieghevole, una troppo leggera, tantomeno quella girevole.

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L'esercizio di yoga che ti propongo aiuta ad allungare e distendere i muscoli e le ossa. Raddrizza la colonna vertebrale ed aumenta la flessibilità. Allevia i dolori, i crampi alle gambe e le tensioni cervicali. Posizionati, quindi, in piedi davanti alla sedia, con la seduta rivolta verso di te. Distanzia i piedi l'uno dall'altro, appoggia le mani sullo schienale della sedia allungando le braccia, e spingi leggermente in basso il busto. Concentrati esclusivamente sul respiro, lento ed equilibrato. Mantieni la posizione per almeno 10 respiri.

Continua la lettura
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Successivamente, porta le mani in basso, sulla seduta della sedia. Allontanati un pochino con le gambe e ripeti lo stesso esercizio controllando sempre il respiro. Mantieni la posizione per 10 secondi. Mentre esegui questo esercizio di yoga, fai attenzione a non scivolare sul pavimento. L'ideale sarebbe utilizzare un tappeto da palestra, indossare calzini antiscivolo, o un paio di scarpe da ginnastica con la suola in gomma. Ripeti l'esercizio quotidianamente o almeno 3 volte a settimana per trarne beneficio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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