Come eseguire un corretto arabesque

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La danza rappresenta sicuramente una delle forme di arte più apprezzate in tutto il mondo. La danza classica in particolare risulta molto complessa da imparare e necessita di tantissime ore di lezione per poter arrivare ad eseguire alcuni dei passi fondamentali da cui è caratterizzata. Uno di questi è senza dubbio l'arabesque, ossia una posizione in cui il corpo si appoggia ad una delle gambe mentre l'altra al contempo è tesa all'indietro. In questa guida pertanto verrà spiegato brevemente come fare per poter riuscire ad eseguire un corretto arabesque.

25

La danza classica è caratterizzata principalmente da quattro tipi di arabesque, tutti diversi tra di loro. Nel primo bisogna posizionare il corpo di profilo a destra e appoggiarsi ad una sola gamba, ossia quella destra. La gamba sinistra invece deve essere posizionata all'indietro e deve trovarsi a mezza altezza. Per quanto riguarda le braccia invece, quella destra va tenuta tesa in avanti mentre quella sinistra deve essere tenuta in quarta posizione. La testa segue la direzione del corpo e la schiena non deve mai essere inarcata.

35

Nel secondo arabesque occorre posizionare il corpo di profilo o mezzo profilo a destra, in appoggio sulla gamba destra. Dopodichè è necessario alzare la gamba sinistra in quarta posizione dietro, tenere il braccio sinistro teso in avanti mentre il destro bisogna tenerlo ben teso in seconda posizione (le palme sono sempre rivolte al suolo). Nel secondo arabesque la testa deve girarsi verso il pubblico, tenendo il collo ben allungato.

Continua la lettura
45

Nel terzo arabesque invece si deve posizionare il corpo come fatto nei precedenti arabesque ma portando l'appoggio sulla gamba sinistra. La gamba destra va alzata in quarta posizione dietro e il braccio destro va teso in avanti. L'altro braccio, il sinistro, sarà in seconda posizione mentre la testa andrà girata verso il pubblico.

55

Infine il quarto ed ultimo arabesque, è davvero molto simile al terzo. La differenza tra i due sta nelle braccia: bisogna infatti tenere teso il braccio sinistro in avanti e il braccio destro in seconda posizione (quindi al contrario rispetto al terzo arabesque) mentre l'orientamento della testa segue quello del corpo. Tutte e quattro le posizioni richiedono, oltre ad un allenamento costante, l'acquisizione di altri elementi di base legati alla danza classica come ad esempio la scioltezza del busto, l'apertura delle gambe e la muscolatura ben sostenuta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

Come eseguire il plank

Fitness

Come eseguire le trazioni a presa inversa

Fitness

Come Eseguire La Posizione Yoga Rishi

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

Fitness

Come eseguire la posizione fella locusta: Yoga

Fitness

Come eseguire i 5 tibetani