Come eseguire semplici esercizi per migliorare la flessibilità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo potete imparare a eseguire, in totale autonomia e direttamente a casa vostra, dei semplici esercizi per poter andare a migliorare la nostra flessibilità. Con impegno e costanza sarete in grado di ottenere in breve tempo, dei miglioramenti evidenti. Andiamo dunque a vedere come procedere per eseguire correttamente questi esercizi.

27

Occorrente

  • fettuccia centimetrata, bacchetta di legno, sgabello
37

Come prima cosa, dobbiamo ricordare di indossare un abbigliamento comodo e sportivo, in modo tale da poter eseguire tutti i movimenti in maniera del tutto semplice e agevole. Procuriamoci anche un asciugamano e una bottiglietta d'acqua da utilizzare durante le pause, in maniera tale da poter ripristinare i liquidi persi durante l'allenamento. Detto questo, possiamo iniziare i nostri esercizi per il miglioramento della flessibilità. Innanzitutto disponiamo uno sgabello davanti a una parete, dove avremo anche collocato una fettuccia centimetrata, dove lo zero sarà il piano di appoggio. Mettiamoci a piedi nudi sullo sgabello. Da questa posizione flettiamoci il più possibile in avanti, tendendo le gambe ben tese, e cerchiamo di mantenere la posizione per qualche secondo. Quello che dovremo fare è annotare a quale centimetro della fettuccia centimetrata arriviamo con la punta delle nostre dita, in maniera da poter monitorare i miglioramenti.

47

Adesso prendiamo una bacchetta di legno, lunga circa un metro, sediamoci su uno sgabello senza schienale e impugniamo la bacchetta alle due estremità. Con le braccia tese portiamo la bacchetta sopra la testa e poi dietro la schiena. Ripetiamo la prova, cercando anche di ridurre l'apertura dell'impugnatura. Misuriamo la distanza fra le mani dopo l'ultima prova riuscita. Ci accorgeremo che, nel praticare costantemente dello stretching per circa un mese, i risultati miglioreranno progressivamente, e non di poco, apportando una maggiore flessibilità al nostro corpo.

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo metterci in piedi e appoggiare le braccia su una parete. Posizioniamo una gamba ben distesa e flettiamo bene l'altra. Appoggiamo completamente le piante dei piedi a terra, quindi divarichiamo le gambe in senso antero posteriore, fino a quando inizieremo a sentire una leggera tensione lungo la gamba che è distesa. Come sempre, anche per gli altri esercizi, dobbiamo mantenere la posizione che abbiamo assunto per almeno quattordici secondi. Quello che dovremo fare per ottenere dei risultati è ripetere gli esercizi durante tutta le settimana, con una certa costanza e impegno, in modo late da avvertire davvero dei miglioramenti. Ad ogni modo cercate di non strafare: gli esercizi vanno eseguito con costanza, ma anche con molta cautela per evitare di farsi male. Se poi ne avete la possibilità, cercate di farvi seguire da un trainer, in modo che possa guidarvi, passo dopo passo, nell'esecuzione degli esercizi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come eseguire gli esercizi di deviazione ulnare e deviazione radiale

Fitness

Come far eseguire degli esercizi di predanza ai bambini

Fitness

10 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come eseguire gli esercizi di tangolates