Come eseguire lo stretching in coppia

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se vuoi ottimizzare i tuoi esercizi ginnici puoi eseguire alcuni di stretching in coppia. Si tratta infatti, di un metodo ideale per ottenere un allungamento migliore e acquisire una maggiore flessibilità senza sforzare. Per capire come fare questi esercizi leggi quindi attentamente i passi di questa guida e provali subito, soprattutto prima di un'intensa attività fisica.

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Per iniziare siediti, allunga le gambe e tienile tese davanti a te, tieni i piedi a martello e spingi i talloni in avanti. Scendi con il busto verso il basso, è il petto che scende e non la testa. Rilassa collo e cervicale. Allungati e cerca di toccare i piedi, tieni dritta la colonna, spalle aperte. Se ti accorgi di tenere le spalle in una posizione di chiusura, scendi di meno.

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Il compagno di esercizi si posiziona dietro di te e tiene le mani sulla tua schiena e spinge in avanti. Stabilisci tu stesso l'intensità della pressione, la spinta deve inoltre fermarsi quando accusi dolore.
A questo punto allora cambia, divarica le gambe e rotea il busto e cerca di afferrare un piede con entrambe le mani, il compagno nel frattempo continua a spingere sulla schiena, senza forzare. Fai lo stesso anche tu dall'altra parte. Adesso solleva le gambe e tienile flesse e divaricate, ginocchia all'esterno, il compagno, sta davanti a te e spinge le ginocchia verso il basso e verso l'esterno. Stendi le gambe, formando una v, divarica e cerca di tenere tese le ginocchia, il compagno rimane davanti e spinge con le mani sull'interno delle ginocchia per forzare l'apertura. Resta in posizione almeno dieci secondi per ogni esercizio. A questo punto dopo aver espletato la pratica di stretching puoi finalmente dedicarti ai tuoi esercizi abituali senza correre il rischio di strappi muscolari o di avere gli adduttori irrigiditi specie se pratichi la corsa campestre.

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A margine di questa guida è importante sottolineare che anche nel caso degli esercizi di stretching bisogna comunque agire gradatamente poiché, l'eccesso non giova al fisico e soprattutto ai muscoli, per cui il consiglio finale è di stabilire un programma specifico da integrare a quello abituale. In tal modo in modo potrai ottimizzare il risultato senza correre alcun rischio e quindi scongiurare i suddetti strappi o lesioni muscolari che poi ti costringono ad interrompere l'attività agonistica, e a sostituirla con una fastidiosa e lunga pratica riabilitativa che si ripercuote sul tuo fisico e sul morale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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