Come eseguire lo stretching in coppia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se vuoi ottimizzare i tuoi esercizi ginnici puoi eseguire alcuni di stretching in coppia. Si tratta infatti, di un metodo ideale per ottenere un allungamento migliore e acquisire una maggiore flessibilità senza sforzare. Per capire come fare questi esercizi leggi quindi attentamente i passi di questa guida e provali subito, soprattutto prima di un'intensa attività fisica.

24

Per iniziare siediti, allunga le gambe e tienile tese davanti a te, tieni i piedi a martello e spingi i talloni in avanti. Scendi con il busto verso il basso, è il petto che scende e non la testa. Rilassa collo e cervicale. Allungati e cerca di toccare i piedi, tieni dritta la colonna, spalle aperte. Se ti accorgi di tenere le spalle in una posizione di chiusura, scendi di meno.

34

Il compagno di esercizi si posiziona dietro di te e tiene le mani sulla tua schiena e spinge in avanti. Stabilisci tu stesso l'intensità della pressione, la spinta deve inoltre fermarsi quando accusi dolore.
A questo punto allora cambia, divarica le gambe e rotea il busto e cerca di afferrare un piede con entrambe le mani, il compagno nel frattempo continua a spingere sulla schiena, senza forzare. Fai lo stesso anche tu dall'altra parte. Adesso solleva le gambe e tienile flesse e divaricate, ginocchia all'esterno, il compagno, sta davanti a te e spinge le ginocchia verso il basso e verso l'esterno. Stendi le gambe, formando una v, divarica e cerca di tenere tese le ginocchia, il compagno rimane davanti e spinge con le mani sull'interno delle ginocchia per forzare l'apertura. Resta in posizione almeno dieci secondi per ogni esercizio. A questo punto dopo aver espletato la pratica di stretching puoi finalmente dedicarti ai tuoi esercizi abituali senza correre il rischio di strappi muscolari o di avere gli adduttori irrigiditi specie se pratichi la corsa campestre.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida è importante sottolineare che anche nel caso degli esercizi di stretching bisogna comunque agire gradatamente poiché, l'eccesso non giova al fisico e soprattutto ai muscoli, per cui il consiglio finale è di stabilire un programma specifico da integrare a quello abituale. In tal modo in modo potrai ottimizzare il risultato senza correre alcun rischio e quindi scongiurare i suddetti strappi o lesioni muscolari che poi ti costringono ad interrompere l'attività agonistica, e a sostituirla con una fastidiosa e lunga pratica riabilitativa che si ripercuote sul tuo fisico e sul morale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Esercizi di stretching a terra

Fitness

Come fare stretching a casa

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Esercizio: stretching laterale su fitball

Fitness

Esercizio: stretching dorsale e pettorale

Fitness

Principi generali di allenamento: lo stretching

Fitness

Come fare lo stretching per la schiena