Come Eseguire L'Esercizio Superman

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Superman è un esercizio così chiamato perché paragonato alla posizione che assume in volo il famoso supereroe.
È molto efficace per chi desidera rinforzare la muscolatura della parte bassa della schiena e utile per un allineamento equilibrato del tronco.
Può essere un esercizio complementare all'abdominal crunch (macchina per l'allenamento degli addominali) poiché vengono attivati i muscoli opposti.
Se gli esercizi non vengono fatti nel modo giusto c'è il rischio che non funzionino o addirittura provochino contratture.
Quindi state molto attenti, lasciatevi guidare e consigliare da persone qualificate.
Se seguirete puntualmente questa guida vi spiegherò in maniera semplice come eseguire l'esercizio Superman.

27

Occorrente

  • tappetino
  • scarpe comode da pilates
  • abbigliamento sportivo adeguato
37

Come già detto questo esercizio è l'ideale per l'allenamento della parte bassa della schiena, ovvero i muscoli lombari.
Si può eseguire benissimo a corpo libero, senza l'utilizzo di alcun attrezzo ginnico soltanto con l'uso di un tappetino da palestra.
È consigliabile stare in posizione prona, con la schiena diritta il più possibile e di tenere le anche parallele al pavimento.

47

Posizionamento di prima e seconda fase dell'esercizio.
Per eseguire l'esercizio "superman" bisogna sdraiarsi a pancia in giù con le gambe parallele al pavimento e le braccia distese in avanti con i palmi appoggiati al pavimento e gomiti leggermente piegati.
Inspirando in maniera profonda staccate dal pavimento braccia e gambe e portatele verso l'alto, alternando per un secondo questa posizione alla posizione di riposo per 20 volte circa.

Continua la lettura
57

Si prosegue partendo da una posizione su quattro appoggi (ginocchia e mani): alzate e raddrizzate contemporaneamente una gamba e il braccio opposto.
Cercate di mantenere il più possibile l'equilibrio, mantenendo allineati braccio, corpo, coscia e gamba con gli stessi ritmi complessivamente di un minuto per ogni serie.
Successivamente ritornate sui quattro appoggi e ripetete lo stesso esercizio con l'altra gamba e l'altro braccio.

67

Per rendere questo esercizio più impegnativo potete svolgerlo anche in maniera dinamica facendo salita e discesa degli arti in tre secondi circa e invertendo gamba e braccio ad ogni ripetizione. La difficoltà di mantenere la posizione corretta determina un'azione tonificante per tutto il tronco, oltre a stimolare al meglio i centri dell'equilibrio.
Se volete vedere risultati apprezzabili cercate di portare a compimento 3 serie di esercizi 3 volte a settimana per 6 settimane.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non ruotate o sollevate i fianchi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire un esercizio di yoga con una sedia

Fitness

Come eseguire l'esercizio double leg lift: pilates

Fitness

Come Eseguire L' Esercizio Croci Su Panca Piana

Fitness

Esercizio: Distensioni Su Panca Inclinata

Fitness

Esercizio completo di shoulders press

Fitness

Esercizio: curl gambe

Fitness

Esercizio: stacchi alla rumena con manubri

Fitness

Esercizio: addominali con gambe tese