Come Eseguire L'Esercizio Superman

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Superman è un esercizio così chiamato perché paragonato alla posizione che assume in volo il famoso supereroe.
È molto efficace per chi desidera rinforzare la muscolatura della parte bassa della schiena e utile per un allineamento equilibrato del tronco.
Può essere un esercizio complementare all'abdominal crunch (macchina per l'allenamento degli addominali) poiché vengono attivati i muscoli opposti.
Se gli esercizi non vengono fatti nel modo giusto c'è il rischio che non funzionino o addirittura provochino contratture.
Quindi state molto attenti, lasciatevi guidare e consigliare da persone qualificate.
Se seguirete puntualmente questa guida vi spiegherò in maniera semplice come eseguire l'esercizio Superman.

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Occorrente

  • tappetino
  • scarpe comode da pilates
  • abbigliamento sportivo adeguato
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Come già detto questo esercizio è l'ideale per l'allenamento della parte bassa della schiena, ovvero i muscoli lombari.
Si può eseguire benissimo a corpo libero, senza l'utilizzo di alcun attrezzo ginnico soltanto con l'uso di un tappetino da palestra.
È consigliabile stare in posizione prona, con la schiena diritta il più possibile e di tenere le anche parallele al pavimento.

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Posizionamento di prima e seconda fase dell'esercizio.
Per eseguire l'esercizio "superman" bisogna sdraiarsi a pancia in giù con le gambe parallele al pavimento e le braccia distese in avanti con i palmi appoggiati al pavimento e gomiti leggermente piegati.
Inspirando in maniera profonda staccate dal pavimento braccia e gambe e portatele verso l'alto, alternando per un secondo questa posizione alla posizione di riposo per 20 volte circa.

Continua la lettura
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Si prosegue partendo da una posizione su quattro appoggi (ginocchia e mani): alzate e raddrizzate contemporaneamente una gamba e il braccio opposto.
Cercate di mantenere il più possibile l'equilibrio, mantenendo allineati braccio, corpo, coscia e gamba con gli stessi ritmi complessivamente di un minuto per ogni serie.
Successivamente ritornate sui quattro appoggi e ripetete lo stesso esercizio con l'altra gamba e l'altro braccio.

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Per rendere questo esercizio più impegnativo potete svolgerlo anche in maniera dinamica facendo salita e discesa degli arti in tre secondi circa e invertendo gamba e braccio ad ogni ripetizione. La difficoltà di mantenere la posizione corretta determina un'azione tonificante per tutto il tronco, oltre a stimolare al meglio i centri dell'equilibrio.
Se volete vedere risultati apprezzabili cercate di portare a compimento 3 serie di esercizi 3 volte a settimana per 6 settimane.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • non ruotate o sollevate i fianchi
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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