Come eseguire le trazioni a presa inversa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'esercizio di trazione alla sbarra rappresenta uno tra gli allenamenti più importanti per potenziare il dorso. La maggior parte delle persone decide di intraprendere uno sport al solo scopo di ottenere il tipo di fisico che maggiormente desidera, interrompendo l'attività fisica non appena raggiunge il proprio obiettivo. In realtà, per riuscire a mantenere i risultati nel tempo, la costanza e l'impegno non devono mai essere trascurati. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come eseguire in modo corretto le trazioni a presa inversa.

26

Occorrente

  • Sbarra
  • costante allenamento
36

Indossate indumenti comodi

Ne esistono di diversi tipi ed ogni tipo mette in moto determinati muscoli, ma in tutti i casi sono degli esercizi multi-articolari e vanno eseguiti sempre dopo aver raggiunto un certo livello di allenamento. Svolgere questo tipo di allenamento risulta essere particolarmente importante ed utile per la propria salute e il proprio organismo, poiché è in grado con il tempo di apportare numerosi benefici al fisico. Le trazioni a presa inversa allenano in particolar modo tre gruppi muscolari: i dorsali, il trapezio ed infine i bicipiti. Eseguire questo tipo di esercizio non è molto complicato, ma richiede una certa forza fisica e molta concentrazione, in quanto occorre sollevare il proprio peso corporeo.

46

Eseguite il riscaldamento muscolare

Per prima cosa preparatevi per eseguire al meglio questo tipo di esercizio, quindi sarebbe opportuno fare almeno 10 minuti di riscaldamento muscolare per evitare strappi o tensioni varie. Per eseguire questo esercizio fondamentale bisogna posizionarsi sotto la sbarra che si desidera utilizzare. In alternativa potrà andare bene un asse di sostegno che si ha in casa, ma occorre prestare molta attenzione perché dovrà sostenere l'intero peso. Allungate dunque le mani e afferrate con fermezza la sbarra facendo attenzione ad avere i palmi rivolti verso se stessi: questo rappresenta appunto la presa inversa.

Continua la lettura
56

Tiratevi verso l'alto

A questo punto potrete eseguire l'esercizio successivo ricordandovi di inspirare ed espirare correttamente, per evitare problemi di apnea o affaticamento generale. Dalla posizione di partenza sopra descritta, con la forza dei muscoli dorsali, bicipiti e trapezio, potrete iniziare a tirarvi verso l'alto, portando il petto quasi a contatto con la sbarra. Dopo aver eseguito questa fase di salita, eseguite con cautela la fase di discesa facendo molta attenzione a scendere lentamente, per mantenere meglio la tensione muscolare. Ripetete questo esercizio iniziando da un minimo di 10 volte per poi aumentare in modo graduale.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rafforzare i muscoli del dorso in 4 esercizi

Fitness

Come eseguire un allenamento di attivazione in palestra

Fitness

I 6 esercizi migliori per lo sviluppo dei dorsali

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

Come Eseguire Il "Calf Raise"

Fitness

Come allenarsi per eseguire la spaccata

Fitness

Come Eseguire L'Esercizio Superman

Fitness

Come aumentare la massa muscolare delle braccia