Come eseguire le trazioni a presa inversa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

L'esercizio di trazione alla sbarra rappresenta uno tra gli allenamenti più importanti per potenziare il dorso. La maggior parte delle persone decide di intraprendere uno sport al solo scopo di ottenere il tipo di fisico che maggiormente desidera, interrompendo l'attività fisica non appena raggiunge il proprio obiettivo. In realtà, per riuscire a mantenere i risultati nel tempo, la costanza e l'impegno non devono mai essere trascurati. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come eseguire in modo corretto le trazioni a presa inversa.

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Occorrente

  • Sbarra
  • costante allenamento
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Indossate indumenti comodi

Ne esistono di diversi tipi ed ogni tipo mette in moto determinati muscoli, ma in tutti i casi sono degli esercizi multi-articolari e vanno eseguiti sempre dopo aver raggiunto un certo livello di allenamento. Svolgere questo tipo di allenamento risulta essere particolarmente importante ed utile per la propria salute e il proprio organismo, poiché è in grado con il tempo di apportare numerosi benefici al fisico. Le trazioni a presa inversa allenano in particolar modo tre gruppi muscolari: i dorsali, il trapezio ed infine i bicipiti. Eseguire questo tipo di esercizio non è molto complicato, ma richiede una certa forza fisica e molta concentrazione, in quanto occorre sollevare il proprio peso corporeo.

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Eseguite il riscaldamento muscolare

Per prima cosa preparatevi per eseguire al meglio questo tipo di esercizio, quindi sarebbe opportuno fare almeno 10 minuti di riscaldamento muscolare per evitare strappi o tensioni varie. Per eseguire questo esercizio fondamentale bisogna posizionarsi sotto la sbarra che si desidera utilizzare. In alternativa potrà andare bene un asse di sostegno che si ha in casa, ma occorre prestare molta attenzione perché dovrà sostenere l'intero peso. Allungate dunque le mani e afferrate con fermezza la sbarra facendo attenzione ad avere i palmi rivolti verso se stessi: questo rappresenta appunto la presa inversa.

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Tiratevi verso l'alto

A questo punto potrete eseguire l'esercizio successivo ricordandovi di inspirare ed espirare correttamente, per evitare problemi di apnea o affaticamento generale. Dalla posizione di partenza sopra descritta, con la forza dei muscoli dorsali, bicipiti e trapezio, potrete iniziare a tirarvi verso l'alto, portando il petto quasi a contatto con la sbarra. Dopo aver eseguito questa fase di salita, eseguite con cautela la fase di discesa facendo molta attenzione a scendere lentamente, per mantenere meglio la tensione muscolare. Ripetete questo esercizio iniziando da un minimo di 10 volte per poi aumentare in modo graduale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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