Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di allenamento. Nello specifico, come avrete compreso dalla semplice lettura del titolo stesso che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali.
Il metodo del pilates corrisponde ad un sistema particolare di allenamento, con il quale si riescono a gestire i propri movimenti e a controllare i muscoli. Uno degli scopi principali di questa tipologia di training è quello di rafforzare la muscolatura dell'addome, sia alta che bassa. Vi illustrerò ogni singolo passaggio per svolgere questo esercizio con il massimo della correttezza, facendovi lavorare con i muscoli giusti.

26

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo che è andato a introdurre la tematica principale della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali. Cominciamo immediatamente.
La prima cosa che dovete fare è stendervi con la pancia all'insù, contrarre con una certa veemenza il vostro addome e mantenere le braccia all'altezza dei fianchi. Provvedere a rilassare sia le spalle che il collo. Adesso, proseguire conducendo in alto le gambe, facendo in modo che esse siano completamente tese e dirette verso l'alto. Ora potete iniziate ad effettuare le sforbiciate sagittali: per farlo, scambiate le gambe e fatele salire e scendere attraverso un'armoniosa alternanza. Ogni vostro movimento dovrà essere piccolo e veloce al tempo stesso. Vi sarà sufficiente eseguire tre serie da otto.

36

A questo punto, proseguite portando le vostre gambe verso il basso, ad un'ampiezza di quarantacinque gradi. Scambiate e alternate il loro movimento, spostatele in modo leggero e fatele salire e scendere con una sufficiente rapidità. Anche in questo caso, andata a eseguire l'esercizio con tre serie da otto ripetizioni. Ribassate le gambe, per poi ricondurle quasi al suolo, parallele al pavimento, ma senza che vadano a toccarlo. Lasciate le vostre gambe in linea con il resto del corpo, e scambiatele un'ulteriore volta, sempre con tre serie da otto.

Continua la lettura
46

È giunto il momento di iniziare ad effettuare le sforbiciate laterali. Iniziate quest'ultimo passaggio riportando le gambe verso l'alto e incrociando con grande velocità quella destra su quella sinistra e viceversa. Eseguite sempre tre serie da otto. Ora, portate le gambe ancora più verso il basso, sempre ad un'ampiezza di quarantacinque gradi, e incrociatele per l'ennesima volta. Anche in questo caso, eseguite un totale di tre serie da otto movimenti. Portate le gambe parallele al pavimento sul quale siete appoggiati e incrociate. Sempre tre serie da otto. Ed è così che la vostra serie di esercizi è terminata con successo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni aggiuntive sulla tematica, in approfondimento rispetto a ciò che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi. Eccovi, proprio a questo proposito, un link utile sul tema: http://www.muscoli.info/Esercizi/Addominali/sforbiciate-supini.
Spero che questa guida su Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali possa esservi stata utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare i piegamenti laterali

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali

Fitness

Come sviluppare gli addominali laterali

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

Come eseguire un allenamento di attivazione in palestra

Fitness

Come eseguire il metodo Rest Pause

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness