Come eseguire l'antiginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'antiginnastica è un tipo di attività fisica che consente di recuperare l'equilibrio psico-fisico perduto. Concentrando l'attenzione su determinati oggetti, rendiamo i movimenti più liberi e naturali. Inoltre, fra gli innumerevoli funzioni essenziali, di questa particolare ginnastica, vi è quella di far avvertire la sensazione profonda del movimento. In questa breve guida, ci occupiamo di illustrare in modo semplice ed intuitivo come eseguire la antiginnastica.

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Occorrente

  • abbigliamento sportivo
  • tappetino
  • asciugamano
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Al fine di svolgere questa attività nel migliore dei modi, il primo passo da compiere sarà quello di provvedere a sciogliere i muscoli della schiena. A tale scopo, bisogna appoggiare le mani circa trenta centimetri al di sopra della spalle sul un muro o su una scala; le braccia, devono esser ben distese e discoste tra loro. Pieghiamoci in avanti, con ginocchia e gomiti tesi, la schiena piatta e la testa dritta, cercando di spingere al massimo il petto verso il basso. Eseguiamo una serie di quindici movimenti e restiamo nella posizione con il petto in basso per qualche secondo, spingendo quanto possibile, la testa in avanti ed i glutei, indietro.

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Proseguendo con la schiena appoggiata al muro e le gambe divaricate leggermente distaccate dal muro. Le braccia sciolte ai lati, eseguiamo delle inclinazioni del busto in avanti e facendo perno sul bacino. Formate un angolo di 45° con il muro soffermandovi nella posizione spingendo ripetutamente il busto verso il basso per 2-3 centimetri circa. Spingiamo a questo punto i glutei verso la parete, tirando la testa in avanti il più possibile e raddizzandoci molto lentamente.

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A questo punto, continuate con in altre movimento; appoggiate le mani sul muro a circa 30 centimetri sopra le spalle inclinando il busto fino a sfiorare con la testa i punti di appoggio. Adesso spingete il petto verso il basso e tendi i gomiti per pochi secondi. In seguito, con la schiena appoggiata al muro, le gambe divaricate le braccia dietro la nuca, pieghiamo il busto in avanti ed arrivati ad angolo retto, continuiamo pian piano ad abbassare, solo la parte superiore della nostra schiena. Tornate poi verso l'alto, fino a 45° e curvate per bene, ripetendo il movimento per 15 volte. Torniamo alla posizione di partenza ed incliniamo verso il basso circa 15 volte.

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Bene a questo punto, avete potuto costatare come praticare l'antighinnastica che potete praticare liberamente in casa usufruendo dei vantaggi che essa garantisce sul nostro organismo. Il consiglio è quello di rilassarsi durante l'esecuzione al fine di eseguire al meglio gli esercizi!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
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