Come eseguire la ruota e la verticale

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

La ruota e la verticale sono degli esercizi abbastanza divertenti che vengono eseguiti soprattutto dalle bambine; anche gli adulti possono eseguirli ma è necessario fare molto sport ed essere allenati poiché qualsiasi tipo di allenamento errato potrebbe creare problemi alla colonna vertebrale e anche uno stiramento ai muscoli. Sia la ruota che la verticale vengono realizzate soprattutto nella ginnastica artistica ma è possibile anche eseguirle autonomamente a propria casa o su un pavimento adatto (alcuni eseguono questi tipi di esercizi anche sott'acqua acqua a prescindere se sia una piscina o il mare). In questa guida saranno illustrati dei semplici passaggi in cui sarà descritto in modo dettagliato come eseguire sia la ruota che la verticale in maniera corretta.

24

Esecuzione della ruota

Per realizzare la ruota è necessario mettersi in piedi, allungare le braccia verso l'alto, tenendole ben distese, fare un passo in avanti e, contemporaneamente, appoggiare una mano dopo l'altra a terra sulla linea del passo, ruotando il bacino in modo che sia parallelo alla direzione del movimento. Slanciare le gambe in alto, controllando il moto, in modo che sia fluido. Le gambe devono essere divaricate. Continuando nell'azione, ritornare nella posizione di partenza. I piedi devono appoggiarsi al suolo completando la linea retta iniziale. È bene esercitarsi svolgendolo sia a destra sia a sinistra.

34

Esecuzione della vericale

Per questo compito è meglio iniziare ad esercitarsi contro un muro per poter insegnare al proprio corpo la giusta posizione del baricentro e per poter meglio controllare, inizialmente, almeno l'eventuale caduta indietro. La giusta partenza è simile a quella per la ruota. Per imparare bene, le prime volte sarebbe meglio evitare movimenti bruschi, quindi partire con i quattro arti appoggiati al suolo, provare a spingere con le gambe per raggiungere la posizione verticale. Una volta appreso questo si può partire in piedi. Alzando le braccia in alto, sollevare una gamba, fare un passo in avanti e, appoggiare le mani a terra, sforbiciando indietro le gambe una dopo l'altra verso l'alto senza inarcare troppo la schiena. Anche in questo caso è sempre meglio utilizzare un muro come sostegno per le prime prove.

Continua la lettura
44

Disciplina e perfezionamento

Quando si sarà acquistata maggiore sicurezza si potrà eseguire quest'esercizio senza appoggiare i piedi ad un muro. La ginnastica artistica comprende esercizi (come questi appena descritti) che, oltre a dare grande soddisfazione, sono di grande effetto, ma esigono una lunga disciplina e un perfezionamento continuo. Bisogna infatti eseguire un costante allenamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi per eseguire la spaccata

Fitness

Come Eseguire Un Passo Incrociato Indietro Mentre Si Pattina

Fitness

Come Eseguire L'Esercizio Superman

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Fitness

Come Eseguire Le Iperestensioni Su Panca

Fitness

Come far eseguire degli esercizi di predanza ai bambini

Fitness

Come Eseguire Il Movimento Bounce Nella Danza Hip Hop

Fitness

Come eseguire gli addominali ipopressivi