Come eseguire la posizione yoga dell'arco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo yoga è un'antica disciplina indiana, anche se parlare di disciplina è riduttivo, sempre attuale e praticata da milioni di persone in tutto il mondo che la apprezzano nei suoi diversi stili. Difficile dire quale sia la migliore, in ogni caso i praticanti e le praticanti sono d'accordo sui benefici che una pratica costante e duratura può apportare. Chi ha già esperienza ma anche chi è alle prime armi e desidera cimentarsi in una delle tante posture, può eseguire la posizione yoga dell'arco, dhanurasana: ottima per la schiena, permette di aumentare l'elasticità della spina dorsale e la tonicità dei muscoli della schiena stessa. In questa guida descriveremo, con dovizia di particolari, tutti i passaggi su come eseguire questa posizione.

27

Occorrente

  • Tappetino o copertina
37

È consigliabile non eseguire questa postura se hai disturbi particolari alla schiena e, se non hai mai praticato yoga, accertati di poter eseguire determinati movimenti: è molto importante sapere cosa è possibile fare o no, per non rischiare di peggiorare eventuali problemi. Prima di iniziare, munisciti di tappetino antiscivolo, altrimenti andrà bene una coperta ripiegata in due parti. Sdraiati a terra a pancia in giù e stendi le braccia lungo il corpo con i palmi delle mani rivolti verso l'alto: mentre esegui questi movimenti, cerca di sincronizzare bene il tuo respiro, con fasi di espirazione ed inspirazione. In seguito, avvicina i piedi verso la schiena e afferrali con le mani, all'altezza dei fianchi, rilassando la schiena. Cerca la comodità nella posizione e rilassa i muscoli contratti, fai del tuo meglio ma senza andare oltre determinati limiti, se sei alle prime armi.

47

Allunga il collo e la testa verso l'alto, abbassa le spalle (non devono essere in contrazione), allargando la cassa toracica. Libera anche il viso da eventuali tensioni, rilassando i muscoli facciali, lo sguardo deve essere fisso in un punto davanti a te. Adesso entra nella fase statica durante la quale si rimane nell'asana: tutto il corpo deve essere rilassato, a parte mani e gambe.

Continua la lettura
57

Cerca di respirare regolarmente: non si tratta di una postura semplice ma non scoraggiarti se trovi delle difficoltà, è normale all'inizio. Se riesci, eseguila per venti secondi, dopo esci lentamente, senza eseguire movimenti veloci. All'inizio non riuscirai a tenere le gambe unite ma con la pratica sarà molto più semplice e unirai prima gli alluci, i piedi e poi le ginocchia. Per terminare rilassati in Savasana, a pancia in su, le braccia e le gambe leggermente divaricate e rimani in questa posizione qualche minuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non andate oltre i vostri limiti nell'effettuare questi esercizi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire la posizione fella locusta: Yoga

Fitness

Come eseguire la posizione yoga della Montagna

Fitness

Come eseguire la posizione yoga saluto alla luna

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga

Fitness

Come fare la posizione yoga padahastasana

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra