Come Eseguire L' Esercizio Croci Su Panca Piana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida è per tutti gli amanti del fitness, e vi spiegherà come eseguire le croci su panca piana. È un'esercizio monoarticolare, focalizzato sullo sviluppo dei muscoli gran pettorale, fascia anteriore del deltoide, coracobrachiale e bicipite brachiale. Esistono diverse varianti, quali ad esempio le croci su panca piana ai cavi, croci alla pectoral machine e quelle su panca piana con manubri. In questo articolo vedremo proprio queste ultime.

26

Occorrente

  • Una panca piana
  • Due manubri
36

Prima di cominciare...

Assicuratevi che l'inclinazione della panca sia nulla, ovvero deve essere parallela al pavimento. A questo punto sdraiatevi su essa e tenete glutei, parte alta della schiena e testa ben appoggiati alla panca. Le gambe, invece, possono essere tenute con i piedi a terra ai lati della panca o flesse con i piedi sulla panca, scegliete la posizione che più vi conferisca stabilità e che vi consenta di mantenere la schiena il più possibile aderente allo schienale durante l'esecuzione dell'esercizio.

46

Esecuzione dell'esercizio

Per svolgere l'esercizio sono necessari, oltre alla panca, ovviamente anche due manubri. A questo punto siete pronti per iniziare l'esercizio: tenete le braccia stese all'altezza del petto, impugnando i manubri con il dorso della mano rivolto verso l'esterno. Da questa posizione, divaricate le braccia verso il basso, fino a portare i manubri poco più in basso dell'altezza della panca, formando un movimento semicircolare sul piano trasversale; ora riportate nuovamente le braccia sopra il vostro petto, nella posizione di partenza, con un movimento inverso a quello della fase eccentrica, come se fosse un largo abbraccio. Ripetete, dunque, il movimento completo.

Continua la lettura
56

Consigli generali

Il numero di serie e ripetizioni dipende dalla tipologia di allenamento su cui vi state concentrando al momento: per un allenamento di ipertrofia sono consigliate tre-quattro serie per otto-dodici ripetizioni, per un allenamento per la forza si consigliano una-otto ripetizioni, per resistenza dalle dieci alle quaranta e più. Questi sono aspetti da decidere assieme al proprio personal trainer competente. Tenete presente che il carico è inversamente proporzionale al numero delle ripetizioni. Prestate molta attenzione a non alzare la schiena mentre eseguite il movimento; tenete i polsi ben saldi, dritti o leggermente flessi, ma mai estesi. Cercate in tutti i modi di evitare movimenti bruschi e procedete lentamente, sia nella fase di discesa sia in quella di salita. Non vi resta quindi che cimentarvi in questo esercizio e svolgerlo al meglio questo esercizio. Buon allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi: distensioni con manubri su panca piana

Fitness

Esercizio: croci ai cavi

Fitness

Esercizio: Distensioni Su Panca Inclinata

Fitness

Esercizio: estensioni con panca

Fitness

Come Eseguire Le Iperestensioni Su Panca

Fitness

Come Eseguire L'Esercizio Superman

Fitness

Come Eseguire L'Esercizio Side Kick Per Pilates

Fitness

Esercizi: crunch alla panca, inverso e inclinato