Come eseguire il saluto al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo yoga è una disciplina molto importante, che aiuta a rilassare e a sciogliere tutto il corpo, migliorando molto lo stato di salute sia fisico sia mentale.
Su internet potremo trovare tantissime guide che ci insegneranno le varie posizioni per imparare a fare joga correttamente.
Uno degli esercizi di base di questa disciplina è quello chiamato "il saluto al sole" (surya namaskara), molto importante per riuscire ad iniziare una nuova giornata con la giusta energia positiva.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire il saluto al sole.

25

Occorrente

  • Un tappetino
  • Piedi scalzi
  • Vestiti comodi
35

Per prima cosa, posizioniamoci di fronte al sole e assumiamo la posizione di partenza, detta Pranamasana. Mettiamoci in posizione eretta, con lo sguardo fisso davanti, i piedi uniti con i talloni, gli alluci a contatto tra loro e le piante perfettamente aderenti al suolo. Uniamo le mani aperte portando i pollici a contatto dello sterno e i gomiti rivolti verso l'esterno. Manteniamo questa posizione e iniziamo a fare respiri lenti e regolari, fino a quando inizieremo a sentirci rilassati. Inspirando, portiamo le mani giunte al di sopra della testa, allunghiamo completamente le braccia inarcando tutto il corpo leggermente all'indietro, fino a sentire una lieve tensione nella schiena.

45

Quando espiriamo, abbassiamoci in avanti tenendo la schiena e le braccia distese, e portiamo i palmi delle mani a contatto del pavimento all'esterno dei piedi.
Inspirando e piegando la gamba sinistra portiamo indietro la gamba destra distesa, con il ginocchio destro che tocca il pavimento e il piede sinistro che mantiene sempre il contatto con il pavimento. Solleviamo la testa verso l'alto inarcando la schiena e mantenendo le braccia il più distese possibile.
Trattenendo il respiro portiamo indietro la gamba sinistra allineandola con la destra, solleviamo il bacino verso l'alto formando così una figura triangolare.

Continua la lettura
55

Trattenendo il respiro, flettiamo le ginocchia poggiandole al suolo, pieghiamo le braccia abbassando il petto in terra ed espiriamo lentamente.
Inspirando, allunghiamo tutto il corpo senza spostare né piedi né mani. Trattenendo il respiro ritorniamo lentamente alla posizione triangolare precedente.
Pieghiamo poi la gamba destra, portiamo in avanti il piede destro posizionandolo nello spazio tra le mani.
Espirando distendiamo entrambe le gambe, la schiena rimane piegata e i palmi delle mani a contatto con il pavimento. Inspirando solleviamo la schiena e ricongiungiamo le mani, per ritornare alla posizione di partenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi

Fitness

Yoga: come fare il saluto al sole

Fitness

Come fare Yoga in casa: il saluto al sole

Fitness

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

Come eseguire la posizione fella locusta: Yoga

Fitness

Come eseguire una rondata in ginnastica