Come eseguire il saluto al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga è una disciplina molto importante, che aiuta a rilassare e a sciogliere tutto il corpo, migliorando molto lo stato di salute sia fisico sia mentale.
Su internet potremo trovare tantissime guide che ci insegneranno le varie posizioni per imparare a fare joga correttamente.
Uno degli esercizi di base di questa disciplina è quello chiamato "il saluto al sole" (surya namaskara), molto importante per riuscire ad iniziare una nuova giornata con la giusta energia positiva.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire il saluto al sole.

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Occorrente

  • Un tappetino
  • Piedi scalzi
  • Vestiti comodi
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Per prima cosa, posizioniamoci di fronte al sole e assumiamo la posizione di partenza, detta Pranamasana. Mettiamoci in posizione eretta, con lo sguardo fisso davanti, i piedi uniti con i talloni, gli alluci a contatto tra loro e le piante perfettamente aderenti al suolo. Uniamo le mani aperte portando i pollici a contatto dello sterno e i gomiti rivolti verso l'esterno. Manteniamo questa posizione e iniziamo a fare respiri lenti e regolari, fino a quando inizieremo a sentirci rilassati. Inspirando, portiamo le mani giunte al di sopra della testa, allunghiamo completamente le braccia inarcando tutto il corpo leggermente all'indietro, fino a sentire una lieve tensione nella schiena.

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Quando espiriamo, abbassiamoci in avanti tenendo la schiena e le braccia distese, e portiamo i palmi delle mani a contatto del pavimento all'esterno dei piedi.
Inspirando e piegando la gamba sinistra portiamo indietro la gamba destra distesa, con il ginocchio destro che tocca il pavimento e il piede sinistro che mantiene sempre il contatto con il pavimento. Solleviamo la testa verso l'alto inarcando la schiena e mantenendo le braccia il più distese possibile.
Trattenendo il respiro portiamo indietro la gamba sinistra allineandola con la destra, solleviamo il bacino verso l'alto formando così una figura triangolare.

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Trattenendo il respiro, flettiamo le ginocchia poggiandole al suolo, pieghiamo le braccia abbassando il petto in terra ed espiriamo lentamente.
Inspirando, allunghiamo tutto il corpo senza spostare né piedi né mani. Trattenendo il respiro ritorniamo lentamente alla posizione triangolare precedente.
Pieghiamo poi la gamba destra, portiamo in avanti il piede destro posizionandolo nello spazio tra le mani.
Espirando distendiamo entrambe le gambe, la schiena rimane piegata e i palmi delle mani a contatto con il pavimento. Inspirando solleviamo la schiena e ricongiungiamo le mani, per ritornare alla posizione di partenza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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